DOLCI

Panpepato

Autori

Luca Pappagallo

Panpepato

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Il panpepato è un dolce tipico e tradizionale che si fa nella mia splendida regione: la Toscana! In realtà la ricetta del panpepato è diffusa un po' in tutto il centro Italia e per questo motivo la si può trovare con qualche piccola differenza. C'è chi ci aggiunge più frutta secca e chi mette più arancia, fatto sta che questo dolce delle feste, che si fa soprattutto a Natale è buonissimo e molto profumato.

Si trovano delle ottime versioni anche in Emilia Romagna e infatti stabilire l'origine esatta non è proprio semplicissimo. Il suo profumo è inconfondibile, il suo gusto anche ed è riconoscibile anche dalla forma. Un dolce di Natale al cioccolato ricco e goloso che non può mai davvero mancare sulle tavole imbandite a festa.

Ecco come fare il panpepato

Provate a realizzarlo con me, seguite il passo passo e verrà strabuono!

Ingredienti

Preparazione

Per realizzare la ricetta del panpepato, per prima cosa tuffate i gherigli di noce e le mandorle in una pentola con acqua calda; dopo pochi minuti toglieteli e spennellateli. Tostate in forno le nocciole per alcuni minuti e pelatele. Tritate grossolanamente noci, mandorle, nocciole e pinoli, fate a pezzi le scorze d'arancia candita e mescolate il tutto in una terrina con l'uva passa, la noce moscata, la farina, il cacao, lo zucchero e il pepe.

1

Grattugiate il cioccolato e unitelo alla frutta secca. Fate fondere a fuoco basso e in due pentolini diversi, il miele e il vin cotto, versateli nella terrina e incorporateli agli altri ingredienti lavorando con un cucchiaio di legno.

2

Formate delle pagnottelle del diametro di 15 cm, ungete leggermente una teglia da forno, disponetevi i panpepati e fate cuocere in forno a 180° per mezz'ora. Sfornate i dolci, fateli raffreddare e conservateli in luogo asciutto.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE