DOLCI

Cantucci cioccolato e nocciole

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 28 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Se i cantucci sono buoni i cantucci cioccolato e nocciole anche di più! Non ce ne vogliano i puristi e coloro che sono fortemente legati alle tradizioni, ma questa variate secondo noi è davvero deliziosa. Questi biscotti sono tipici della cucina toscana e sono originari di prato. Vengono chiamati anche cantuccini e sono incredibilmente irresistibili. Spesso vengono serviti nelle locande e nelle trattorie caserecce a fine pasto e vanno ad accompagnare il Vin Santo nel quale si vanno ad inzuppare. Ovviamente sono buonissimi in qualunque momento del giorno. La ricetta dei cantucci è antichissima, in alcuni testi la ritroviamo già nel diciottesimo secolo. 

Proprio perché accostati spesso al Vin Santo, questa variante al cioccolato è un abbinamento perfetto, in quanto le note amare del cioccolato fondente si sposano in maniera speciale con il sapore del liquore. Ma la golosità racchiusa in questi pasticcini è speciale, il loro gusto, la loro friabilità, il loro profumo incantevole, conquista grandi e bambini. 

Provate la nostra ricetta dei cantucci al cioccolato, sono perfetti anche da regalare, magari nelle festività alle persone più care! 

Ingredienti

Farina 00 280 grammi

Zucchero 150 grammi

Nocciole 130 grammi

Gocce di cioccolato 110 grammi

Uova 2 pezzi

Cacao amaro 30 grammi

Ammoniaca per dolci 1 cucchiaino

Vanillina 1 bustina

Scorza di limone 1 pezzo

Scorza di arancia 1 pezzo

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei cantucci al cioccolato per prima cosa mescolate le uova, lo zucchero, le bucce grattugiate degli agrumi e la vanillina. Aggiungete quindi la farina, il cacao amaro e l’ammoniaca per dolci. Mescolate un po' e poi impastate rapidamente fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete le nocciole e le gocce di cioccolato, lavorate fino ad incorporare questi ingredienti.

1

A questo punto dividete l’impasto a metà quindi realizzate 2 filoncini leggermente schiacciati di simili dimensioni, disponeteli in una teglia foderata di carta forno e cuocete a 180°C per 18 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

2

Ora potrete affettare con un coltello i filoncini di uno spessore di circa 1 cm e mezzo, 2 cm in modo da ottenere la classica forma dei biscotti. Disponete i pezzi sulla teglia con carta forno e cuocete ancora in forno per circa 7 minuti da una parte; poi girateli e fate cuocere altri 7 minuti dall’altra. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE