DOLCI

Biscotti all'anice

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: -

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

I biscotti all’anice sono un grande classico della pasticceria italiana. Con il loro profumo inconfondibile, la loro friabilità e il loro sapore speciale risultano irresistibili.

Sono di certo  dolcetti radicati nel Centro Italia, la ricetta originale dei biscotti all’anice viene contesa da Abbruzzo, Molise, Umbria e Toscana.

Spesso in queste regioni italiane li torciavi con qualche piccola differenza però possiamo dire che tutte sono ricette valide.  
Deliziosi da servire a fine pasto, magari accompagnandoli con un digestivo, irresistibili assieme al tè. I biscotti all'anice sono anche un regalo perfetto da fare, una volta raffreddati metteteli all'interno di sacchetti trasparenti adatti agli alimenti, chiudeteli con un fiocchetto e voilà il gioco è fatto! Questa è una ricetta tradizionale della mia famiglia e sono in assoluto i miei biscotti preferiti. 
Farli è molto semplice, gli ingredienti di uso comune li avrete sicuramente già in dispensa e quindi dovete assolutamente provare a farli seguendo la nostra ricetta. Il risultato è favoloso! 

Ingredienti

Farina 00 250 grammi

Burro 50 grammi

Zucchero 100 grammi

Semi di anice 1 cucchiaio

Uova 1 pezzo

Lievito istantaneo per dolci 2 cucchiaini

Sale 1 pizzico

Latte quanto basta

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei biscotti all'anice per prima cosa in una terrina mettete la farina, il burro a dadini, l’uovo, 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci, un pizzico di sale, un cucchiaio colmo di semi di anice e un paio di cucchiai di latte. Lavorate il composto prima con una forchetta poi con le mani, se necessario, se l'impasto dovesse risultarvi troppo secco, unite altro latte fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

1

Formate quindi un cilindro e trasferite su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete in forno statico a 180° per circa 30 minuti, o fino a doratura.

2

Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Quindi affettate trasversalmente il rotolo così da formare dei biscotti dello spessore di circa 2 cm.

3

I biscotti sono pronti per essere serviti, ma se preferite potete passarli nuovamente in forno per circa 6 minuti per lato, o fino a doratura a 190°C statico.

4

Servite!