DOLCI

Torrone di ferro

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Napoli

Il torrone di ferro è un torrone di mandorle molto goloso che non si sa se è nato in Sicilia o in Campania, in quanto in queste due regioni - ma soprattutto a Napoli - è molto consumato, in particolar modo a ridosso delle feste natalizie.
Assume anche il nome di torrone dei Morti se viene fatto nei giorni a ridosso del 2 Novembre.
Si chiama di ferro perché risulta durissimo, e avendo un colore scuro sembra una bacchetta di metallo, ma il bello è proprio quello!
Prendendolo a piccoli morsi, come una caramella gigante, man mano le mandorle si staccheranno. Sgranocchiarlo, sarà un piacere!

Oltre alle mandorle, in questa ricetta dolce di Natale troviamo lo zucchero, la vanillina, un po' di olio e gli zuccherini colorati…niente più!
Grazie alla caramellizzazione dello zucchero si sprigionerà un profumo irresistibile nella vostra cucina che farà subito aria di festa!

La ricetta del torrone di ferro napoletano è semplicissima, l'unica grande accortezza che dovete avere è quella di non bruciarvi in quanto lo zucchero arriva a temperature elevate e può scottare parecchio.

Ecco come si fa il torrone di ferro alle mandorle

Rallegrate la vostra tavola di festa con una ricetta dolce golosa.

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del torrone di ferro, per prima cosa occorrerà che vi procuriate un piano di marmo o di acciaio, materiali che resistono bene a temperature molto elevate, dovrete procurarvi anche un coltello robusto di grandi dimensioni e un martello, serviranno per poter tagliare il torrone di ferro.

1

Per prima cosa mettete lo zucchero all’interno di un pentolino, preferibilmente antiaderente, fatelo sciogliere a fuoco medio-basso, dovrete far fondere lo zucchero fino a renderlo brunito, senza raggiungere l'ebollizione, mescolate continuamente altrimenti lo zucchero potrebbe bruciarsi conferendo un gusto amaro al torrone, occorreranno circa 20 minuti.

2

Prima che lo zucchero risulti brunito dovrete mettere a scaldare le mandorle, potete eseguire questo passaggio al microonde o al forno, considerate che quando verranno unite allo zucchero dovranno risultare molto calde, per non abbassare rapidamente la temperatura dello zucchero.
Nel frattempo oliate bene il piano di lavoro utilizzato, marmo o acciaio e gli utensili che serviranno, mattarello e spatola.

3

Appena lo zucchero avrà assunto una bella colorazione bruna incorporate la vanillina insieme alle mandorle calde, amalgamatele il composto facendo in modo che siano distribuite in modo omogeneo, quindi versate il tutto sul piano di lavoro. Aggiustate la forma del composto con l a spatola o se necessario con il mattarello, dovrete ottenere uno spessore del torrone uniforme.

4

Una volta ottenuta una forma regolare cospargete con dei confettini colorati a piacere quindi attendete pochi minuti in modo che il torrone si compatti parzialmente, dovrà risultare semi duro, leggermente morbido ma stabile, quindi tagliatelo a pezzi, posizionate il coltello dove volete praticare il taglio e battete con il martello; dopodiché lasciate raffreddare completamente.

5

Servite!

Torrone di ferro

RICETTE CORRELATE