Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Un antipasto ricco e sofisticato, perfetto per buffet importanti o pranzi delle feste. Il Kipperragut è una crema saporita e vellutata, arricchita da carne di pollo, polpettine di vitello e funghi saltati, racchiusa in fragranti gusci di pasta sfoglia. Un connubio elegante tra consistenze morbide e croccanti, sapori delicati e intensi. Una ricetta d’altri tempi, che conserva tutto il suo fascino.
Funghi champignon 150 g
Petto di pollo 120 g
Macinato di vitello 80 g
Panna fresca 60 g
Vino bianco 50 g
Farina 30 g
Burro 30 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Noce moscata qb
Olio EVO qb
Sale qb
Pepe bianco qb
Pasta sfoglia 460 g
Uova 1
Lessate il petto di pollo in circa mezzo litro di acqua salata per 15 minuti. Nel frattempo formate delle polpettine molto piccole (circa ½ cm di diametro) con il macinato di vitello. Una volta cotto il pollo, lessate le polpettine nella stessa acqua per 3-4 minuti, poi tenetele da parte.
1
Filtrate il brodo di cottura e tenetene 300 g. In un pentolino preparate un roux con burro e farina, poi incorporate il brodo filtrato mescolando con una frusta. Insaporite con noce moscata e pepe bianco, cuocete finché la salsa si addensa. Unite il vino, il tuorlo e la panna e mescolate a fuoco basso finché la crema diventa densa e liscia. Lasciate raffreddare.
2
Tritate finemente il pollo lessato. Pulite e affettate i funghi, rosolateli in padella con poco olio finché sono dorati e leggermente abbrustoliti. Salate e tenetene da parte alcuni per la decorazione.
3
Stendete la pasta sfoglia e con un coppapasta da 6 cm ricavate 24 dischi. Bucherellate 8 dischi con una forchetta: saranno le basi.
Dagli altri dischi, ritagliate il centro con un coppapasta da 4 cm per ottenere degli anelli. Sovrapponete 2 anelli su ogni base, spennellate con uovo sbattuto e cuocete in forno statico a 200°C per circa 15 minuti. Appena sfornati, schiacciate leggermente la base se si è gonfiata, quindi lasciate raffreddare.
4
Riprendete la crema ormai fredda. Se necessario, setacciatela o frullatela per eliminare eventuali grumi. Aggiungete il pollo tritato, le polpettine, i funghi rosolati e il prezzemolo tritato. Regolate di sale e mescolate con cura.
Riempite ciascun vol-au-vent con il Kipperragut preparato. Decorate con i funghi tenuti da parte e servite.
5
Servite!