Bruschette, crostini e crostoni: idee golose e semplici da realizzare
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Freddo, Tiepido
Difficoltà: Facile
I crostini cipolle e acciughe sono un antipasto speciale che sarà gradito soprattutto da chi ama i sapori forti e decisi.
È un ricetta semplicissima, ricca di gusto e profumo che vi permetterà di deliziare chi si siede a tavola con voi.
La sapidità delle acciughe si attenua molto con la dolcezza della cipolla e questi due ingredienti danno vita a un mix di sapori davvero speciale.
Una bella idea da portare a tavola o perfetta per arricchire un aperitivo. E poi questi crostini cipolle e acciughe sono facilissimi da fare.
Scommettiamo che di questi crostini cipolle e acciughe non resterà nemmeno uno? Andate a prendere gli ingredienti e mettetevi all'opera!
Cipollotti di Tropea 1 kg
Pane 200 g
Zucchero 1 cucchiaio
Aceto di vino bianco 50 ml
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Sbollentate le cipolle di tropea per 3 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e trasferitele in un contenitore con acqua e ghiaccio, una volta fredde asciugatele bene e tagliatele a fette non troppo sottili.
1
Fate scaldare un giro di olio in padella quindi unite le cipolle preparate, lasciate rosolare per qualche minuto quindi unite una presa di sale e proseguite la cottura a fuoco basso con il coperchio, all’occorrenza unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione. Fate cuocere per circa 20 minuti, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare tenere ma ancora integre.
2
A questo punto unite lo zucchero e l’aceto, alzate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica, se necessario regolate di sale, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
3
Intanto tagliate le fette di pane in 2 o 3 pezzi, in base alle dimensioni delle fette, trasferite su una leccarda rivestita di carta forno e fate tostare in forno per qualche minuto, fino a doratura, quindi mettete le cipolle sulle fette di pane e aggiungete i filetti di acciuga sui crostini, buon appetito!
4
Servite!