ANTIPASTI

Crostini cipolle e acciughe

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

I crostini cipolle e acciughe sono un antipasto speciale che sarà gradito soprattutto da chi ama i sapori forti e decisi. Un ricetta semplicissima, ricca di gusto e profumo che vi permetterà di deliziare chi si siede a tavola con voi. La sapidità delle acciughe si attenua molto con la dolcezza della cipolla e questi due ingredienti danno vita a un mix di sapori davvero speciale. Una bella idea da portare a tavola o perfetta per arricchire un aperitivo. E poi questi crostini cipolle e acciughe sono facilissimi da fare. Scommettiamo che di questi crostini cipolle e acciughe non resterà nemmeno uno? Andate a prendere gli ingredienti e mettetevi all'opera!

Ingredienti

Preparazione

Sbollentate le cipolle di tropea per 3 minuti in acqua bollente salata, quindi scolatele e trasferitele in un contenitore con acqua e ghiaccio, una volta fredde asciugatele bene e tagliatele a fette non troppo sottili.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella quindi unite le cipolle preparate, lasciate rosolare per qualche minuto quindi unite una presa di sale e proseguite la cottura a fuoco basso con il coperchio, all’occorrenza unite poca acqua calda per mantenere umida la preparazione. Fate cuocere per circa 20 minuti, al termine della cottura le cipolle dovranno risultare tenere ma ancora integre.

2

A questo punto unite lo zucchero e l’aceto, alzate la fiamma e fate evaporare la parte alcolica, se necessario regolate di sale, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

3

Intanto tagliate le fette di pane in 2 o 3 pezzi, in base alle dimensioni delle fette, trasferite su una leccarda rivestita di carta forno e fate tostare in forno per qualche minuto, fino a doratura, quindi mettete le cipolle sulle fette di pane e aggiungete i filetti di acciuga sui crostini, buon appetito!

4

Servite!

Crostini cipolle e acciughe

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Bruschetta

Bruschette, crostini e crostoni: idee golose e semplici da realizzare

Leggi tutto