Cozze, vongole e frutti di mare. Come sceglierli e le ricette più buone!
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Bruschetta alle cozze: un antipasto sfizioso, goloso e decisamente irresistibile, ideale per chi vuole portare a tavola qualcosa che stupisca.
In genere le bruschette sono con il semplice pomodoro o al massimo le verdure grigliate. In questo caso le cozze sono un tocco di golosità incredibile: donano sapidità e sono perfette se inserite in un menù di pesce.
Provate questa versione e sentirete che bontà!
Per prima cosa rimuovere il bisso dalle cozze e con un coltellino eliminate le impurità presenti sui gusci.
In una padella fate scaldare un giro di olio insieme ai gambi del prezzemolo e uno spicchio di aglio privato della camicia, mettete il coperchio e lasciate aprire i mitili a fuoco vivace.
Nel frattempo mettete a tostare le fette di pane in forno fino a leggera doratura.
1
Quando le cozze si saranno aperte, allontanate la padella dal fuoco e lasciatele intiepidire per qualche minuto, successivamente eliminate i gusci e trasferitele in una terrina, unite qualche mestolo del loro liquido di cottura filtrato e conditele con del prezzemolo tritato, il succo di limone, un giro di olio e una macinata di pepe nero. Strofinate uno spicchio di aglio sulle fette di pane tostate e disponetevi sopra le cozze preparate, insieme al loro liquido di condimento.
2
Servite!