ANTIPASTI

Crostini con crema di zucchine e gamberi

Autori

Luca Pappagallo

Crostini con crema di zucchine e gamberi

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Se volete fare un figurone con i vostri ospiti questi crostini con crema di zucchine e gamberi sono proprio perfetti per l'occasione! Una ricetta questa semplicissima da realizzare ma che riscuote sempre un enorme successo. Mi piace servirli come antipasto e vi dirò vanno sempre a ruba e spesso li faccio anche per l'aperitivo proposti in chiave finger food.

Le zucchine con la loro dolcezza creano un mix irresistibile con i gamberi del resto abbinando questi due ingredienti si può fare anche uno straordinario risotto zucchine e gamberetti che piace sempre a tutti. Per rendere più vellutata e golosa la crema di zucchine ho aggiunto della ricotta e per dare un tocco di freschezza ho utilizzato qualche foglia di menta che ci sta benissimo. Si può mangiare anche freddo, ed è per questo che trovo che sia ideale da servire anche durante una cena estiva, magari accompagnando queste tartine con un buon bicchiere di vino bianco fresco.

Per fare dei crostini perfetti vi consiglio di utilizzare una baguette, andrà bene anche quella del giorno prima, in modo da avere i crostini quanto più uniformi possibile.

Volete sapere come fare i crostini con crema di zucchine e gamberi?

Eh lo so, vi sarà venuta l'acquolina, in effetti sono troppo buoni!


Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dei crostini con crema di zucchine e gamberi, prelevate solo la parte della buccia dalle zucchine, e lessatela in acqua bollente salata per 2-3 minuti. Dopodiché trasferite i pezzetti di zucchina in acqua e ghiaccio per fermare rapidamente la cottura e fissare il colore.
Ponete le bucce di zucchina in un canovaccio ed asciugateli bene.

1

In un boccale mettete la buccia della zucchina preparata, la ricotta (precedentemente ben scolata), il pecorino grattugiato, qualche foglia di menta, sale, pepe e circa un cucchiaio di olio. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.(Mantenete la crema ottenuta in frigo fino al momento dell'utilizzo)

2

Fate scaldare un giro di olio in padella, quindi mettete a rosolare le fette di pane. Una volta ben dorate su entrambi i lati allontanatele dalla padella ed al loro posto mettete le code di gambero, precedentemente private del carapace e delle interiora. Se necessario unite un altro giro di olio e fate cuocere le code di gambero per pochi minuti a fiamma vivace, solo il tempo di dorarle in modo uniforme, quindi regolate di sale.

3

A questo punto mettete un po 'di crema di zucchine sui crostini preparati, aggiungete un gambero su ciascuno e completate aggiungendo qualche fogliolina di menta e dei semi di sesamo.

4

Servite!

Crostini con crema di zucchine e gamberi

RICETTE CORRELATE