SECONDI

Coniglio in umido

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 1 h 10 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il coniglio in umido è una deliziosa ricetta che si realizza in maniera molto semplice ma ha sempre un grande successo. Se amate questo tipi di carne, dovete assolutamente provare a fare la ricetta del coniglio in umido perché in un colpo solo otterrete un ottimo secondo e un rustico, simpatico sughetto, perfetto, per condire la pasta.

Questa ricetta con la carne di coniglio è molto semplice da realizzare e il risultato è sempre ottimale. Sapete che la carne di coniglio poi fa anche molto bene? È tra le più magre e leggere e per questo motivo bisognerebbe introdurla nella dieta.

Spesso però non si sa come cucinarla. Può risultare secca, oppure poco saporita, invece seguendo il mio passo passo resterà umida, sarà tenera e avrà un sapore rustico e molto particolare. La maggior parte degli ingredienti per realizzare la ricetta del coniglio con il pomodoro in umido immagino li abbiate già in casa, ma se così non fosse, sono di facile reperibilità. Il procedimento è davvero semplicissimo, il passaggio che però è davvero indispensabile è il tempo della marinatura. La presenza dell'alloro, dell'aglio, del rosmarino e del vino andrà messi a contatto con la polpa del coniglio, andrà a smorzare quello che è il sentore di selvatico di questa carne.

Ma non c'è nulla davvero di difficile, bisogna solo attendere che la marinata faccia il suo lavoro. Una volta trascorso il tempo necessario, è semplicissimo proseguire. Se questo piatto con il coniglio vi stuzzica, seguite il mio passo passo e verrà ottimo!

Ecco come fare il coniglio in umido

Abbinate delle patate arrosto, un purè, oppure ancora delle verdure grigliate. Il pranzo o la cena saranno speciali!

Ingredienti

Coniglio 1 kg

Cipolle 120 g

Carote 80 g

Sedano 70 g

Alloro 2 fogli

Pomodori pelati 300 g

Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio

Aglio 2 spicchi

Brodo di carne qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per la marinata

Vino bianco qb

Aglio 2 spicchi

Alloro 2 foglie

Rosmarino 2 rametti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del coniglio in umido per prima cosa mettete il coniglio, precedentemente tagliato in pezzi di simili dimensioni, all’interno di una pirofila, unite gli spicchi di aglio in camicia, il rosmarino e le foglie di alloro quindi versate del vino bianco fino a coprire la carne, coprite con la pellicola e lasciate marinare per almeno un'ora a temperatura ambiente.

1

Trascorso il tempo di marinatura, fate scaldare un giro di olio in una casseruola, aggiungete gli spicchi di aglio, dopodiché unite i pezzi di coniglio ben sgocciolati dalla marinata, lasciate rosolare a fuoco medio e nel frattempo preparate un trito abbastanza fine di carote, cipolle e sedano, unite il trito realizzato in cottura e fate rosolare gli ingredienti.

2

Quando le verdure risulteranno traslucide e la carne leggermente dorata aggiungete i pomodori pelati spezzettati, mescolate ed incorporate il concentrato di pomodoro, quindi le foglie di alloro e qualche mestolo di brodo caldo, salate leggermente e proseguite la cottura a fuoco basso, con il coperchio, per circa un'ora o fino a quando la carne risulterà tenera, mescolate di tanto in tanto e mantenete umida la preparazione unendo del brodo caldo all’occorrenza.
Trascorso il tempo di cottura assaggiate e se necessario regolate di sale, quindi non vi resta che servire.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE