SECONDI

Coniglio alle erbe

Autori

Luca Pappagallo

Coniglio alle erbe

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il coniglio alle erbe è un delizioso secondo piatto che piacerà di certo a chi ama questo tipo di carne. In effetti speso non si sa come cucinare la carne di coniglio, si conoscono un paio di ricette e si fanno sempre quelle. Questa che vi do mi piace davvero tanto! Ho fatto per realizzare questa preparazione un mix di erbe odorose e in particolar modo ho utilizzato salvia, rosmarino, timo e alloro che conferiscono un notevole aroma all'intera preparazione oltre che a diminuire il sentore di selvatico che alle volte si percepisce con il coniglio.

Si tratta di una ricetta semplicissima, ideale per una cena anche formale, quando si vuol fare bella figura. Vi basterà abbinare un bel piatto di patate al forno croccanti, che verranno cotte nella stessa teglia della carne e il gioco è fatto!

Ecco come si fa il coniglio alle erbe

Seguite il mio passo passo e verrà buonissimo davvero!

Ingredienti

Coniglio 1.2 kg

Rosmarino 4 rametti

Salvia 2 rametti

Timo 4 rametti

Alloro 4 foglie

Aglio 3 spicchi

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Ingredienti per le patate

Patate 800 g

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del coniglio alle erbe, ponete il coniglio, tagliato a pezzi di medie dimensioni, in una pirofila, unite un trito fine ottenuto con le foglie di salvia, le foglie di timo e gli aghi di rosmarino, salate, pepate la carne, quindi unite li spicchi di aglio tagliati a fettine, aggiungete un generoso giro di olio e mescolate il tutto. Coprite con la pellicola e lasciate insaporire per almeno un'ora a temperatura ambiente.

1

Trascorso questo tempo trasferite il coniglio in una teglia capiente e ponetela in forno
statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Intanto pelate le patate e tagliatele a spicchi, sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare l’amido contenuto in esse quindi asciugatele bene con un canovaccio e trasferitele in un recipiente, aggiungete un giro di olio, salate e mescolate in modo che risultino ben condite.

2

Unite ora le patate al coniglio, cercate di fare in modo che il tutto non sia eccessivamente sovrapposto all’interno della teglia, aggiungete le foglie di alloro e rimettete in forno, proseguite la cottura per circa 30-35 minuti, o fino a completa cottura delle patate e della carne.
Sfornate, lasciate intiepidire qualche istante e servite.

3

Servite!