SECONDI

Coniglio alla ligure

Autori

Luca Pappagallo

Coniglio alla ligure

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Liguria

Il coniglio alla ligure è un delizioso secondo piatto che ricco di gusti e profumi intensi. Come dice il titolo stesso, questa ricetta con il coniglio è nata in Liguria, ma da lì è poi diventata famosissima proprio per il suo sapore spettacolare. Ciò che caratterizza questa ricetta è la presenza di alcuni ingredienti molto interessanti come i pinoli, le olive taggiasche, la cipolla, la salvia, il timo. Va da sé che si tratta di un secondo piatto ricco di aromi incredibili e consistenze particolari. La carne di coniglio, grazie poi alla presenza del vino, perde quella che è la sua natura un po' selvatica, spesso infatti mi chiedete come cucinare il coniglio, e devo dire che questa ricetta mi stuzzica parecchio e per questo motivo la condivido con voi molto volentieri!

Ecco come si fa il coniglio alla ligure

Sono certo che questa ricetta vi conquisterà come ha conquistato me!

Ingredienti

Coniglio 1 kg

Olive taggiasche 120 g

Pinoli 30 g

Cipolle 100 g

Timo 2 rametti

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 rametto

Aglio 1 spicchio

Vino bianco 120 ml

Brodo vegetale qb

Sale qb

Olio EVO qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del coniglio alla ligure per prima cosa preparate un trito con la cipolla, le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino
Versate un generoso giro di olio in una casseruola capiente, unite il trito preparato, le foglie di timo e uno spicchio di aglio leggermente schiacciato, lasciate prendere calore quindi mettete la carne in cottura e fatela rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti, rigirando i pezzi di tanto in tanto.

1

Quando la carne avrà assunto un bel colore dorato, salatela e versate il vino bianco, fate sfumare la parte alcolica del vino a fiamma viva.
A questo punto unite le foglie di alloro, i pinoli e le olive taggiasche, mescolate e aggiungete qualche mestolo di brodo caldo, proseguite la cottura coperto per circa un'ora o fino a che la carne risulti ben cotta e tenera, se necessario unite altro brodo caldo durante la cottura per mantenere sempre umida la preparazione.
Trascorso questo tempo il coniglio alla ligure è pronto per essere servito.

2

Servite!

RICETTE CORRELATE