PRIMI

Spaghetti alle vongole

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Gli spaghetti alle vongole sono un grande classico della cucina italiana. Un primo piatto che abbraccia tutto lo stivale, da Nord a Sud, con il suo profumo e il suo sapore avvincente e avvolgente.

C’è chi preferisce gli spaghetti con le vongole in rosso, chi totalmente in bianco, a noi convince molto questa versione. Il sapore del mare, quando le vongole sono fresche viene racchiuso tra gli spaghetti, il successo è tutto lì: pochi ingredienti ma di grande qualità fanno sì che questo primo sia memorabile! Provate la nostra ricetta e vedrete che successo sulle vostre tavole.

Facili e veloci da fare gli spaghetti alle vongole sono ideali in tutte le circostanze e occasioni.

Gli spaghetti alle vongole sono il piatto perfetto per un giorno di festa o un’occasione speciale, ma talmente semplice che può essere fatto in qualunque momento.

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Vongole 1 kg

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini rossi 2

Olio EVO 6 cucchiai

Pomodorini 3

Sale qb

Limoni 1

Preparazione

Per prima cosa in una padella mettete un giro di olio, qualche gambo di prezzemolo e uno spicchio d'aglio, accendete il fuoco e fate prendere calore. Quando l’olio è ben caldo aggiungete 3 pomodorini tagliati a metà e subito dopo aggiungete anche le vongole, coprite con un coperchio e lasciate aprire i molluschi.

1

Quando le vongole sono tutte aperte spegnete immediatamente e allontanate dal fuoco per non rischiare di stracuocerle. Sgusciatene una buona parte, lasciate intere quelle più belle per decorare poi il piatto finito. Filtrate il liquido di cottura e aggiungetelo una parte alle vongole preparate in modo da mantenerle calde e umide.

2

A questo punto mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, salate un pò meno del solito l'acqua per la pasta in quanto utilizzando poi il liquido di cottura delle vongole per terminare la sua cottura si rischia di esagerare con la sapidità del piatto.

3

Intanto in una padella fate scaldare un bel giro di olio con un peperoncino a fette e 2 spicchi di aglio scamiciati. Quando gli ingredienti cominciano a sfrigolare unite il liquido di cottura delle vongole, lasciate scaldare e aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, rimuovete gli spicchi di aglio.

4

Scolate la pasta con molto anticipo, trasferite in padella e terminate la cottura nel sughetto delle vongole, unendo acqua di cottura della pasta secondo necessità. Ultimate la cottura in padella amalgamando di continuo in modo da ottenere una consistenza cremosa del sughetto dovuta all'amido rilasciato dalla pasta, aggiungete proprio all'ultimo le vongole preparate, lasciate insaporire per un minuto e aggiungete un pò di prezzemolo tritato, assaggiate e se necessario regolate di sale.

5

Servite gli spaghetti con le vongole aggiungendo ancora del prezzemolo tritato e una grattugiata di scorza di limone nei singoli piatti. Buon appetito!

6

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Cozze

Cozze, vongole e frutti di mare. Come sceglierli e le ricette più buone!

Leggi tutto

Spaghetti

Spaghetti perfetti: il formato di pasta più amato e le ricette più gustose

Leggi tutto