APPROFONDIMENTI

Spaghetti perfetti: il formato di pasta più amato e le ricette più gustose

Si fa presto a dire tra 15 minuti è pronto.

Ma non è sempre così. A volte si perde tempo prezioso per far cose che spesso non sono necessarie. Intanto la fame aumenta e la voglia di cucinare sparisce. Ed è per questo che qui vi daremo tante idee sfiziose, ricette irresistibili e vi diremo come fare gli spaghetti perfetti. Vi spiegheremo come sono nati gli spaghetti, da dove vengono e come renderli protagonisti a tavola.

Autori

Luca Pappagallo

Spaghetti

Intanto facciamo un piccolo focus sugli spaghetti. La maggior parte di noi si ricorda l’immagine iconica di Totó che mangia gli spaghetti sul tavolo. In effetti è un tipo di pasta molto utilizzata in Campania e al sud Italia perché si sposa con ingredienti poveri di terra come i classici pomodorini, ma è un formato perfetto anche da abbinare a sughi di pesce e sopratutto con i mitili.

Ma sapete che gli spaghetti sono nati in terre lontane?

Se vi state chiedendo in quale parte del mondo sono nati gli spaghetti vi diciamo subito che non sono nati in Cina, anche se sono oggi come oggi uno degli ingredienti fondamentali della loro cucina. Gli spaghetti sono arrivati in Italia è vero con Marco Polo dopo il suo viaggio in Cina ma il formato di pasta più famoso al mondo è nato nell’attuale Pakistan e da lì poi è arrivato in Oriente e a noi. Sembra che nel VI secolo a.C il figlio di un sultano vedendo questa pasta che restava in piedi fritta disse che sembrava un sipahee ovvero un soldato dell’esercito.

Come ci dicevamo gli spaghetti sono arrivati intorno al XIII secolo, Marco Polo ne era ghiotto soprattutto con i gamberi. Quando li importó in Italia erano chiamato spahi, e da lì dopo vennero chiamati spaghi e ancora dopo spaghetti.

C’è però un paesino della Sicilia che contende i Natali: a Trebbia sembra siano nati intorno al I secolo, qui infatti si producevano dei lunghi fili di grano che venivano stesi al sole ad essicare.

Fatto sta che qualunque sia stata la loro vera origine, oggi gli spaghetti in Italia sono uno dei formati più amati, usati e conosciuti.

Che ne dite di fare subito un bel piatto? Gli spaghetti sono perfetti per fare ricette semplici, veloci ma ricchissime di gusto.