PRIMI

Spaghetti al limone e gamberi

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Che buoni gli spaghetti al limone e gamberi! Semplici da fare e molto saporiti sono un piatto perfetto per un giorno di festa ma talmente facili che possono essere portati a tavola tutti i giorni!

L’abbinamento tra gamberi e limone si ritrova spesso, nelle insalate e nei risotti soprattutto, qui l’abbiamo scelto per farci un pasta che risulta delicata ma stuzzicante. Gli spaghetti con gli agrumi e i gamberi sono sempre un grande successo. Una ricetta di pesce perfetta anche da portare a tavola nei giorni di festa.

La nota acida del limone si sposa benissimo con la dolcezza dei gamberi e il mix di sapori è proprio interessante.

L’aggiunta di limoncello conferisce una notevole aromaticità che lascia in bocca un sapore meraviglioso. Provate a fare questa pasta velocissima, un primo elegante e di grande effetto che non richiede alcuna fatica nel prepararlo, farete un figurone!

Ingredienti

Spaghetti 400 g

Limoncello 1 bicchierino

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Code di gambero 300 g

Pepe nero qb

Limoni 2

Menta qb

Preparazione

Quando volete preparare gli spaghetti limone e gamberi, nell’acqua dove andrete a cuocere la pasta mettete un paio di bucce di limone e portate a bollore.

1

In una padella mettete un giro di olio e aggiungete uno spicchio di aglio scamiciato quindi fate prendere calore. Unite i gamberi, privati del carapace e delle interiora e lasciate cuocere pochi minuti, salate leggermente e sfumate con il limoncello. Quando la parte alcolica sarà evaporata completamente spengete il fuoco.

2

Mettete la pasta in cottura, lasciate cuocere per la metà del tempo indicato nella confezione. Intanto spremete un limone e trasferite il succo in una padella, aggiungete del pepe macinato, fate prendere calore quindi aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta. Tirate su gli spaghetti e trasferiteli in padella con il succo di limone, terminate la cottura della pasta unendo all'occorrenza ancora acqua di cottura.

3

Quando gli spaghetti sono pronti aggiungete i gamberi preparati in precedenza con tutto il loro sughetto, unite qualche fogliolina di menta fresca e una generosa grattugiata di scorza di limone. Amalgamate bene il tutto e servite. Completate i singoli piatti con ancora un pò di menta fresca e pepe nero macinato. Buon appetito!

4

Servite!

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Spaghetti

Spaghetti perfetti: il formato di pasta più amato e le ricette più gustose

Leggi tutto