PRIMI

Linguine alle vongole in rosso

Autori

Luca Pappagallo

Linguine alle vongole in rosso

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le linguine alle vongole in rosso: un primo piatto di mare davanti al quale è impossibile resistere. Una bella e buona soprattutto variante del classico piatto di pasta con le vongole in bianco. A nostro avviso assolutamente da provare. Non c'è una gara tra i due, si possono tranquillamente alternare. L'importante è che gli ingredienti siano di ottima qualità. Le vongole freschissime e il pomodoro pelato di buona marca, in modo che non si vadano ad alterare i sapori. Provate la nostra ricetta delle linguine alle vongole in rosso, sarà una piacevolissima scoperta!

Ingredienti

Linguine 400 g

Vongole 1 kg

Pomodori pelati 700 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Peperoncini piccanti qb

Sale qb

Olio EVO 6 cucchiai

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle linguine alle vongole in rosso per prima cosa mettete a spurgare le vongole in acqua fredda con una presa di sale grosso, lasciatele in ammollo per 2 ore, dopodiché sciacquatele accuratamente sotto acqua corrente.

1

Fate scaldare in padella un giro di olio insieme a uno spicchio di aglio privato della camicia e i gambi del prezzemolo, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le vongole, coprite e lasciate aprire i frutti di mare a fuoco medio.
Intanto preparate un trito con uno spicchio di aglio e le foglie di prezzemolo. Una volta aperte le vongole filtrate il liquido di cottura.

2

Nella stessa padella mettete un altro giro di olio e unite il trito preparato, aggiungete del peperoncino a vostro gusto in questo caso abbiamo utilizzato mezzo peperoncino cornetto e mezzo jalapeño, fate soffriggere per pochi istanti quindi unite i pomodori pelati precedentemente frullati e l’acqua di cottura delle vongole, lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti.

3

Trascorso questo tempo mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata, quindi aggiungete le vongole al sugo di pomodoro e lasciate il fuoco al minimo, se necessario regolate di sale.
Scolate la pasta al dente e trasferitela in padella con il condimento, unite una spolverata di prezzemolo tritato e lasciate insaporire per qualche minuto, le linguine alle vongole in rosso sono pronte per essere servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE