SECONDI

Pollo al pepe indiano

Autori

Luca Pappagallo

Pollo al pepe indiano

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 1 h 20 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: India

Un secondo speziato e profumatissimo che riscalda il cuore. Il pollo al pepe indiano è un piatto ricco e aromatico, perfetto per chi ama le sfumature complesse delle spezie orientali. In questa ricetta, il profumo penetrante del pepe nero si unisce alla freschezza dello zenzero, al calore del garam masala e alla dolcezza dello yogurt, per creare un intingolo corposo e avvolgente. Il pollo viene prima marinato e poi stufato lentamente. Il risultato è una carne tenerissima e saporita, da accompagnare con riso basmati o pane naan. Un piatto che richiede qualche passaggio, ma senza difficoltà, e che vi trasporterà con un solo morso nel cuore dell’India.

Ingredienti

Per la base aromatica

Per la marinata

Limoni 2

Pepe nero 1.5 cucchiaini

Sale qb

Per servire

Preparazione

Eliminate la pelle dal pollo e disponete le cosce e le sovracosce in una ciotola capiente, aggiungete il succo dei due limoni, i mezzi limoni spremuti, il pepe nero frantumato e qualche pizzico di sale. Mescolate bene e lasciate marinare per circa un'ora .



I

1

n una Casseruola capiente scaldate un giro d’olio, aggiungete i pezzi di pollo scolati dalla marinatura e fateli dorare uniformemente su tutti i lati. Togliete dal fuoco e tenete da parte.

2

In una seconda padella versate un altro giro d’olio, unite le cipolle affettate sottilmente, l’aglio a fettine, lo zenzero a fette e i peperoncini verdi a pezzetti. Fate appassire lentamente a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, fino a doratura. Unite gli anacardi, mescolate e lasciate andare ancora per 1 minuto, poi trasferite tutto in un frullatore. Frullate fino a ottenere una crema liscia, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua se necessario.

3

Rimuovete momentaneamente il pollo dalla casseruola e aggiungete un filo d’olio, unite il cardamomo, i chiodi di garofano e la cannella. Fate tostare brevemente, quindi aggiungete la crema di cipolle e spezie. Cuocete per 5-6 minuti a fiamma dolce.

4

Unite lo yogurt e qualche mestolo di acqua calda, poi il garam masala. Mescolate bene per ottenere una salsa fluida. Aggiungete il pollo rosolato, coprite parzialmente e cuocete a fuoco dolce per circa 1 ora, aggiungendo acqua se serve per mantenere la giusta umidità.

5

A fine cottura, regolate di sale e aggiungete circa 1 cucchiaino di pepe nero frantumato grossolanamente.
Servite caldo, decorando ogni piatto con fettine di cipollotto fresco.

6

Servite!

Pollo al pepe indiano

RICETTE CORRELATE