SECONDI

Adobo di pollo e ananas

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h 20 min

Tempo di riposo: 4 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

L'Adobo di pollo e ananas è un delizioso secondo piatto di carne da gusto esotico e dal sapore particolare. Una ricetta questa molto semplice da realizzare che risulta perfetta per chi vuole organizzare una cenetta insolita e stuzzicante. La carne di pollo dal gusto delicato si sposa benissimo con l'ananas, il connubio tra sapori è decisamente interessante. La cottura poi e l'abbinamento con la frutta ha come risultato quello di conferire molta tenerezza ai bocconcini che risultano morbidi e succulenti.

Provate questa ricetta dell'adobo di carne e vedrete che bontà!

Preparazione

Per preparare l’adobo di pollo e ananas, tagliate il pollo a pezzi. Riunite i pezzi di pollo all’interno di un recipiente. Aggiungete al pollo l’ananas sciroppata tagliata a pezzi, assieme al proprio sciroppo e alla salsa di soia. Coprite il recipiente con la pellicola trasparente e mettete a marinare per almeno 4 ore, meglio ancora una notte intera.

1

Trascorso il tempo necessario per la marinatura, rimuovete il pollo dalla marinata e mettetelo a rosolare in una casseruola, con l’olio di semi.

2

Appena il pollo si sarà rosolato bene, aggiungete nella casseruola, l’ananas e il liquido della marinata e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, coprite il tutto, abbassate il fuoco al minimo e cuocete per circa 15 minuti.

3

Trascorso il tempo indicato rimuovete il coperchio dalla casseruola aggiungete: un trito di cipolla, le foglie di alloro, gli spicchi d’aglio e il pepe in grani e a fuoco vivace, lasciate insaporire bene il tutto per 5-10 minuti.

4

Sfumate con l’aceto di vino e a fiamma sostenuta, lasciate evaporare tutta la parte alcolica del vino.Quindi coprite nuovamente il tutto, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 30-35 minuti, o fino a quando la carne risulti tenera.

5

Una volta che il pollo avrà raggiunto la cottura desiderata, aggiungete nella casseruola, lo zucchero di canna. Lasciate sciogliere completamente lo zucchero e ristringere il fondo di cottura a casseruola scoperta.

6

Servite l’adobo di pollo e ananas con la salsa ottenuta, il cipollotto tagliato a pezzettini e i semi di sesamo bianco.

Buon appetito!!!

7

Servite!

RICETTE CORRELATE