Antipasti,  Ricette

Insalata di mare

Fresca, leggera, buonissima e decisamente estiva, l’insalata di mare è un piatto perfetto da portare a tavola quando fa caldo, ma in realtà è un piatto gradito sempre! Un perfetto antipasto o un gustoso secondo piatto!

Provate questa nostra versione e vedrete che successo otterrete.

Se volete fare la ricetta dell’insalata di mare segnate gli ingredienti e seguite il passo passo.

Calamari 500g

Gamberetti 350g

Seppia 400g

Polpo 800g

Carota 2

Ravanelli 3

Limone 1

Sedano 2 coste

Prezzemolo qb

Peperoncino in fiocchi qb

Alloro 1 foglia

Olio evo qb

Sale qb

Pepe in grani qb

La prima cosa da fare è pulire il polpo, eliminando il becco e girando la testa. Quindi lessatelo in abbondante assolutamente non salata con una carota, qualche grano di pepe. Fatelo arricciare calandolo e alzandolo dall’acqua qualche volta, quindi cuocetelo per 40 minuti circa. In un’altra pentola mettete nell’acqua che bolle, una foglia di alloro, qualche chicco di pepe e mettete le ali e i tentacoli del calamaro. Cuoceteli per 2 minuti quindi tirateli via. Dopo qualche minuto, giusto il tempo di tagliare il calamaro, cuocete anch’esso. Fate la stessa operazione con la seppia, prima tentacoli e ali e poi il corpo.

Scolate il tutto e fate raffreddare, quindi cuocete i gamberi puliti per 30 secondi, non di più sempre nella stessa acqua.

Tornate dal polpo dopo 40 minuti e fate raffreddare nella sua acqua per almeno 10 minuti. Mentre trascorre questo tempo, preparate le verdure, pulite il sedano, tagliando la parte più esterna e togliendo i filamenti. Pulite le carote, e i ravanelli. Tagliuzzate il prezzemolo se vi piace e se l’avete aggiungete anche il prezzemolo fresco.

Tagliate il polpo, aggiungete olio e limone emulsionato con un po’ di sale. In una ciotola mettete tutti gli ingredienti. Nel caso vogliate consumarla dopo parecchie ore aumentate l’olio.

Servite con una spolverata di prezzemolo.

16 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *