ANTIPASTI

Insalata di mare

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate

Servizio: Freddo

Difficoltà: Medio

Fresca, leggera, buonissima e decisamente estiva, l’insalata di mare è un piatto perfetto da portare a tavola quando fa caldo, anche se in realtà è un piatto gradito sempre!
Un perfetto antipasto o un gustoso secondo piatto! L'insalata di mare fredda è un'ottima proposta da portare a tavola anche per una cenetta sfiziosa. Semplice da fare, vi farà fare un'ottima figura con i vostri ospiti.

Provate questa mia versione e vedrete che successo otterrete. Polpo, calamari e seppie sono protagonisti assoluti di questa insalata di mare da grandi chef!

Se volete fare la ricetta dell’insalata di mare semplice e di sicura riuscita, segnate gli ingredienti e seguite il passo-passo, verrà perfetta!

Ingredienti

Polpo 800 g

Calamari 500 g

Seppie 400 g

Code di gambero 350 g

Sedano 2 coste

Carote 2

Ravanelli 4

Prezzemolo 1 mazzetto

Limoni 1

Alloro 2 foglie

Pepe in grani qb

Sale qb

Olio EVO 100 ml

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire i pesci eliminate il becco, gli occhi e le impurità presenti nella testa del polpo, separate le teste dalle sacche dei calamari e delle seppie quindi rimuovete le interiora, gli occhi ed il becco, sciacquate accuratamente sotto acqua corrente.
Quindi cominciate lessando il polpo in abbondante acqua bollente, non salata, insieme a una carota divisa a metà, una foglia di alloro e qualche grano di pepe. Fatelo arricciare calandolo e alzandolo dall’acqua per due, tre volte, quindi lasciatelo cuocere per 40 minuti a fuoco basso, trascorso questo tempo lasciatelo riposare nella sua acqua di cottura, a fuoco spento, per almeno 10-20 minuti, quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. In questo caso stiamo utilizzando un polpo decongelato quindi già sfibrato e intenerito dall'azione del freddo, nel caso di un polpo fresco i tempi di cottura possono aumentare.

1

Intanto che il polpo cuoce, in un’altra pentola con acqua bollente mettete una foglia di alloro e qualche grano di pepe, aggiungete le alette e i tentacoli del calamaro, precedentemente pulito e dopo circa un paio di minuti aggiungete in cottura anche le sacche tagliate ad anelli, coprite e lasciate cuocere per un massimo di due minuti. Con un ragno da cucina scolate il calamaro e trasferitelo in una terrina capiente, lasciate riprendere il bollore all'acqua nella pentola.

2

Preparate ora la seppia, tagliate sottilmente le alette e dividete in più pezzi i tentacoli quindi metteteli in cottura nella stessa pentola dove avete cotto i calamari. Nel frattempo praticate delle incisioni come a formare una griglia sulle sacche delle seppie quindi tagliatele a striscioline di 3-4 cm di lunghezza, aggiungetele in pentola. Lasciate cuocere per circa 15 minuti quindi scolate e mettete nella ciotola con i calamari a raffreddare.
In ultimo mettete a cuocere le code di gambero, private del carapace e delle interiora, sempre in acqua bollente per circa 30-40 secondi, scolate e lasciate raffreddare insieme al resto degli ingredienti.

3

Passate ora alla preparazione delle verdure: pulite il sedano dai filamenti esterni con un pela patate, riducetelo quindi a fettine piuttosto sottili, tagliate le carote a bastoncini, i ravanelli a fette sottili e in fine tritate il prezzemolo.

4

Una volta cotto e completamente raffreddato tagliate il polpo a pezzi di pochi centimetri, lasciate magari la parte finale dei tentacoli intera per un effetto più scenografico.
A questo punto in una terrina emulsionate con una frusta il succo di un limone con l'olio EVO e una generosa presa di sale, tenete da parte.

5

A questo punto in una ciotola capiente mettete tutti gli ingredienti preparati: il pesce, le verdure, il prezzemolo tritato e l'emulsione di olio e limone. Mescolate accuratamente il tutto e se necessario correggete di sale, a vostro gusto potete insaporire l'insalata con della scorza di limone grattugiata e del peperoncino piccante in fiocchi. Buon appetito!

6

Servite!

RICETTE CORRELATE