PRIMI

Fettuccine del pescatore di Follonica

Autori

Luca Pappagallo

Fettuccine del pescatore di Follonica

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Toscana

Le fettuccine del pescatore di Follonica sono un primo piatto molto gustoso e profumato, perfette da portare a tavola quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti che amano i piatti di pesce. Come dice il nome stesso, si tratta di un piatto di origine toscana, e come si sa, lì i piatti a base di pesce sono buonissimi! Cos'ha di speciale questo primo di mare?

Beh intanto trovo straordinario il mix di ingredienti. Zucchine e gamberi sono un'accoppiata vincente, consolidata in diverse ricette ma qui vengono esaltati dalla presenza delle nepitella, che altro non è, se non l'avete mai sentita, che la mentuccia comune. La presenza di questa erba profumata va a rinfrescare il piatto, e dona note aromatiche molto intensa che sono difficili da dimenticare.

Questa è una pietanza da fare quando volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto stuzzicante ma semplice da realizzare. A me piace molto proprio per il profumino incredibile che si sprigiona grazie all'aggiunta della menta che crea un favoloso contrasto. Vi consiglio di provare con me a realizzarlo, non è assolutamente difficile ma il risultato che otterrete sarà fantastico.

Ecco come si fanno le fettuccine del pescatore di Follonica

Una primo questo che sono certo diventerà un vostro asso nella manica: ricchissimo di gusto e profumo lo farete e rifarete tante volte!

Ingredienti

Fettuccine 400 g

Zucchine 400 g

Code di gambero 250 g

Pinoli 40 g

Nepitella fresca 1 mazzetto

Vino bianco 120 ml

Aglio 1 spicchio

Pepe nero qb

Sale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Preparazione

Rimuovete il carapace alle code di gambero ed eliminate le interiora, tenete questo ingrediente momentaneamente da parte.
Lavate le zucchine e, dopo aver eliminato le estremità, affettatele con una mandolina creando delle fette dello spessore di circa 0,5 cm.

Tagliate le fette ottenute in 2-3 parti in base alle dimensioni, per il verso della larghezza dopodiché riducetele alla grandezza di un fiammifero.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella insieme a 1 spicchio di aglio intero privato della camicia, appena l’olio comincerà a sfrigolare unite le zucchine preparate, fate rosolare per 1-2 minuti a fuoco vivace, quindi aggiungete le code di gambero preparate in precedenza e dopo 2 minuti, sempre a fuoco alto, unite il vino bianco, fate sfumare rapidamente, rimuovete l’aglio e regolate di sale e pepe.

Lasciate in caldo con il fuoco al minimo.
Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo preparate un trito di nepitella e pinoli.

2

Scolate la pasta e unitela in padella con gli altri ingredienti, se necessario ammorbidite il condimento con dell’acqua di cottura e lasciate insaporire per pochi istanti.

Servite unendo il trito di nepitella e pinoli nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE