Le fettuccine del pescatore sono un primo piatto molto gustoso e profumato, perfette da portare a tavola quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti che amano i piatti di pesce. Cos'ha di speciale questo primo di mare?
Beh intanto trovo straordinario il mix di ingredienti. Zucchine e gamberi sono un'accoppiata vincente, consolidata in diverse ricette ma qui vengono esaltati dalla presenza della menta, del timo e dei pinoli. La presenza di queste erbe profumate va a rinfrescare il piatto, e dona note aromatiche molto intensa che sono difficili da dimenticare.
Questa è una pietanza da fare quando volete sorprendere i vostri ospiti con un piatto stuzzicante ma semplice da realizzare. A me piace molto proprio per il profumino incredibile che si sprigiona grazie all'aggiunta della menta che crea un favoloso contrasto. Vi consiglio di provare con me a realizzarlo, non è assolutamente difficile ma il risultato che otterrete sarà fantastico.
Ecco come si fanno le fettuccine del pescatore
Una primo questo che sono certo diventerà un vostro asso nella manica: ricchissimo di gusto e profumo lo farete e rifarete tante volte!
In una padella capiente scaldate un giro d’olio con lo spicchio d’aglio intero, privato della camicia. Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo spesse. Se sono grandi, dividetele prima a metà nel senso della lunghezza.
Quando l’aglio inizia a sfrigolare, unite le zucchine e fatele rosolare a fuoco vivace per circa 2,3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Mettete a lessare le fettuccine in abbondante acqua salata (tenete conto dei tempi: se usate pasta fresca, bastano pochi minuti).
Quando le zucchine saranno leggermente dorate, eliminate l'aglio e unite le code di gambero. Regolate di sale e fate insaporire, quindi sfumate con il vino bianco.
Scolate la pasta al dente, trasferitela in padella e saltatela insieme al condimento, aggiungete un mestolo di acqua di cottura se necessario.