PRIMI

Fettuccine all'ammiraglia

Autori

Luca Pappagallo

Fettuccine all'ammiraglia

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Che buone sono le fettuccine all'ammiraglia! Un primo classico delizioso, che è nato nel Lazio e da lì si è diffuso un po' in tutto il Centro Italia. Viene fatto con ingredienti di mare, quindi mazzancolle, arselle e gamberetti principalmente ma ovviamente voi potete modificare questa ricetta di pesce seguendo il vostro gusto personale. Un piatto di pesce perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali grazie alla sua ricchezza ed abbondanza. Una ricetta di per sé semplice che richiede solo qualche piccolo accorgimento che vi svelerò qui di seguito.

Ecco come si fanno le fettuccine all'ammiraglia

Provate con me questa ricetta e vedrete che bontà!

Ingredienti

Fettuccine 400 g

Vongole 500 g

Pomodori pelati 500 g

Mazzancolle 150 g

Gamberetti 150 g

Cipolle 50 g

Burro 40 g

Aglio 1 spicchio

Alloro 1 foglia

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Rimuovete la testa ed il carapace dalle mazzancolle e dai gamberetti, eliminate le interiore dalla polpa dei crostacei e spezzettatela grossolanamente. Tenete la polpa da parte, trasferite teste e carapaci in un pentolino, insieme ad un filo di olio. Fate tostare per qualche minuto a fuoco medio i carapaci, successivamente aggiungete circa mezzo litro di acqua e una foglia di alloro, quindi, lasciate sobbollire dolcemente per 20 minuti. Trascorso questo filtrate il brodetto e mantenetelo in caldo.

1

Fate aprire le vongole, a tegame coperto, insieme ad un giro di olio ed uno spicchio di aglio scamiciato. Una volta aperte sgusciate le vongole e filtrate il liquido di cottura.
Unite il liquido ottenuto al brodetto di crostacei.

2

In una padella mettete a soffriggere la cipolla tritata finemente con il burro, lasciate cuocere a fuoco dolce per 5-10 minuti. Aggiungete quindi pomodori pelati spezzettati unite il brodetto e lasciate restringere a fuoco dolce, al termine della cottura regolate di sale e pepe.

3

Mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata, quindi unite al condimento la polpa delle mazzancolle e le vongole sgusciate, mescolate il tutto e mantenete in caldo.
Scolate la pasta al dente e trasferirla in padella, fate insaporire per pochi minuti e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE