Kcal x 100gr: 13
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Fruttariana, Crudista
Le zucchine o zucchini sono uno tra gli ortaggi più comuni e utilizzati nella cucina italiana anche se le loro origini si collocano oltreoceano, più precisamente in America da dove sono state importate dopo il '500.
Le più diffuse in Italia sono le lunghe scure o chiare ma si trovano facilmente ormai anche le tonde; esistono, tuttavia anche le patissone dalla forma più lobata e dal sapore più deciso e le eccentriche, appunto dalle forme irregolari.
La loro stagionalità è prevalentemente estiva ma si trovano facilmente tutto l'anno.
Si tratta di un ortaggio dal contenuto calorico molto basso poiché è prevalentemente costituito d'acqua, infatti conta solo 11 kcal per 100 g. Oltre all'acqua e alle fibre, le zucchine sono un'ottima fonte di sali minerali e vitamine come potassio, ferro, rame, magnesio, fosforo, sodio, zinco e vitamina A, gruppo delle B e vitamina C.
In cucina sono innumerevoli le ricette nelle quali le zucchine sono protagoniste indiscusse, ma ne esistono altrettante nelle quali sono citate come ingrediente fondamentale, tra queste come non menzionare la frittata con le zucchine, le zucchine ripiene ma anche il pesto di zucchine o le zucchine gratinate ma anche il minestrone o le zucchine trifolate.
Molteplici sono anche le tecniche di conservazione che danno vita ad altrettante prelibatezze come le zucchine in carpione, sott'olio o in agrodolce.
Della zucchina non si utilizza solo il frutto, infatti ottimo è anche il fiore, più piccolo rispetto a quello di zucca ma altrettanto adatto per essere farcito, fritto, cotto al forno o in padella.