ANTIPASTI

Bacalhau à brás

Autori

Luca Pappagallo

Bacalhau à brás

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Portogallo

Il Bacalhau à brás è uno dei piatti più rappresentativi della cucina portoghese, simbolo di quella sapienza popolare che trasforma ingredienti poveri in meraviglie di gusto. Nato nella Lisbona del XIX secolo, unisce tre elementi umili e perfetti: il baccalà, le patate e le uova, che avvolgono il tutto in una crema delicata e profumata. Il segreto del piatto sta nell’equilibrio: le cipolle stufate con l’alloro e l’aglio donano dolcezza, mentre il prezzemolo e le olive aggiungono freschezza e sapidità. È un piatto che profuma di casa e di taverne sul mare, da gustare caldo, appena mantecato, con un bicchiere di vino bianco secco. Un comfort food lusitano che incarna l’anima del Portogallo: semplice, sincera e profondamente legata al mare.

Ingredienti

Baccalà 500 g

Patate 500 g

Uova 5

Cipolle 350 g

Olive denocciolate 40 g

Aglio 3 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Alloro 1 foglia

Olio di semi di arachide qb

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a bastoncino, come le classiche patatine fritte. Mettetele a bagno in acqua fredda per eliminare l’amido, cambiando l’acqua almeno un paio di volte.

1

Tagliate il baccalà a pezzi e sbollentatelo in acqua per massimo 10 minuti. Nel frattempo affettate finemente le cipolle e tritate grossolanamente l'aglio.

2

In una casseruola capiente fate scaldare un giro d’olio EVO, aggiungete gli spicchi d’aglio e la foglia di alloro. Unite poi le cipolle affettate sottili e lasciatele stufare a fuoco medio-basso, mescolando spesso, finché saranno morbide e dorate. Una volta pronto scolate il baccalà e lasciatelo intiepidire.

3

Asciugate accuratamente le patate preparate, quindi friggetele in abbondante olio di semi di arachide a circa 160 °C , fino a doratura. Scolatele su carta assorbente e salatele leggermente.

4

Quando le cipolle sono pronte, rimuovete l'alloro e salate leggermente, aggiungete il baccalà spezzettato (dopo aver rimosso pelle e spine) , qualche oliva a disposizione e un po’ di prezzemolo tritato. Fate insaporire per 2–3 minuti, poi unite le patate fritte e mescolate con delicatezza per amalgamare tutti i sapori.

5

Sbattete le uova con sale e pepe in una ciotola. Versatele nella casseruola, mescolando dolcemente a fuoco basso finché iniziano a rapprendersi. Mantenete sul fuoco a seconda della consistenza che preferite.

6

Servite subito il Bacalhau à Brás, completando con le olive rimaste e pepe macinato a piacere.

7

Servite!

Bacalhau à brás

RICETTE CORRELATE