SECONDI

Agnello cacio e uova all'abruzzese

Autori

Luca Pappagallo

Agnello cacio e uova all'abruzzese

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia

L'agnello cacio e uova all'abruzzese è un secondo piatto molto sfizioso e saporito, ideale per chi ama i sapori rustici e genuini, ma soprattutto ama i piatti legati alle tradizioni culinarie locali. In questo caso la carne di agnello viene accompagnata dalle patate al forno che a mio avviso ci stanno benissimo.

La ricetta dell'agnello cacio e uova all'abruzzese è uno di quei piatti che si preparano soprattutto in Primavera quando gli agnelli sono più buoni e in particolar modo nei giorni a ridosso della Pasqua. Questo secondo con l'agnello poi è davvero molto facile da realizzare, la parte fondamentale di questa realizzazione è la cottura lenta e molto prolungata. Solo con la fiamma bassa e allungando i tempi si otterranno dei bocconcini di carne teneri, succulenti e molto appetitosi. Quando poi si andrà a versare la miscela di uova, pecorino e limone, si verrà a creare una cremina deliziosa che sono certo conquisterà anche i palati più esigenti.

Provate questa ricetta non resterete delusi.

Volete sapere come si fa l'agnello cacio e uova all'abruzzese?

Vi spiego qui passo la tecnica corretta, vi lascio prima però la lista degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre e provatelo appena possibile, davvero straordinario!

Preparazione

Iniziate tagliando la carne a tocchetti di medie dimensioni, mettetela a rosolare in una casseruola con un giro di olio. Quando la carne risulterà ben rosolata aggiungete l’aglio scamiciato e un rametto di rosmarino spezzettato a mano. Lasciate cuocere ancora per qualche istante dopodiché sfumate con il vino.

1

Una volta evaporata la parte alcolica del vino regolate di sale, considerando la sapidità che poi verrà conferita con l’aggiunta del pecorino, pepate e portate avanti la cottura a fuoco basso, con il coperchio, aggiungendo del brodo caldo all'occorrenza. Occorrerà almeno un'ora e mezzo di cottura.

2

Quando la carne risulterà tenera, in una terrina, amalgamate i tuorli con l’uovo intero, il pecorino grattugiato e la scorza di limone grattugiata.

3

Allontanate quindi il tegame dal fuoco, lasciate intiepidire un minuto ed unite il composto preparato. Mescolate in modo da ottenere una salsetta omogenea se necessario regolate la densità aggiungendo qualche mestolino di brodo. Dopodiché non rimane che servire.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE