Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 2 h 50 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
L'agnello cacio e uova all'abruzzese è un secondo piatto molto sfizioso e saporito, ideale per chi ama i sapori rustici e genuini, ma soprattutto ama i piatti legati alle tradizioni culinarie locali. In questo caso la carne di agnello viene accompagnata dalle patate al forno che a mio avviso ci stanno benissimo.
La ricetta dell'agnello cacio e uova all'abruzzese è uno di quei piatti che si preparano soprattutto in Primavera quando gli agnelli sono più buoni e in particolar modo nei giorni a ridosso della Pasqua. Questo secondo con l'agnello poi è davvero molto facile da realizzare, la parte fondamentale di questa realizzazione è la cottura lenta e molto prolungata. Solo con la fiamma bassa e allungando i tempi si otterranno dei bocconcini di carne teneri, succulenti e molto appetitosi. Quando poi si andrà a versare la miscela di uova, pecorino e limone, si verrà a creare una cremina deliziosa che sono certo conquisterà anche i palati più esigenti.
Provate questa ricetta non resterete delusi.
Vi spiego qui passo la tecnica corretta, vi lascio prima però la lista degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre e provatelo appena possibile, davvero straordinario!
Disossate l'agnello, tagliatelo e fatelo rosolare nell'olio con aglio e un rametto di rosmarino.
1
Quando la carne è ben rosolata, sfumatela con del vino bianco secco, e portarla a cottura con il brodo di carne per 2 ore e mezzo.
2
A questo punto, togliete il rosmarino, sbattete le uova insieme al pecorino grattugiato e al succo di un limone. Regolate di sale. Versate il composto di formaggio e uovo direttamente sull'agnello e lasciate cuocere fino a che le uova saranno rapprese, fino a formare una salsina cremosa.
3
Servite!