Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'agnello al forno con patate è un piatto rustico e ricco di sapore, perfetto per i pranzi in famiglia o le occasioni speciali. La carne, aromatizzata con un trito di aglio, rosmarino e salvia, si arricchisce del gusto della pancetta, che la rende ancora più succulenta. Le patate, cotte insieme alla carne, assorbono tutti i sapori, diventando morbide e saporite. La cottura in forno regala una crosticina dorata e un cuore tenero e succoso. Un piatto che, con la sua semplicità, conquista sempre tutti i commensali.
Preparate un trito fine con l'aglio, gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia. Salate e pepate la carne, se necessario pareggiatela, quindi cospargetela con il trito preparato. Arrotolate la carne e fasciatela con la pancetta. Tagliate la carne a fette spesse almeno 2 dita e legate ogni pezzo con dello spago da cucina.
1
Sistemate l'agnello in una pirofila capiente leggermente unta di olio, aggiungete le patate tagliate a cubotti e conditele con un pizzico di sale, completate con un giro di olio.
2
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per un'ora. Sfornate l'agnello, lasciatelo intiepidire qualche minuto e bagnatelo con l'olio di cottura. A questo punto, non resta che servire.
3
Servite!