Gli Spaghetti all'acqua pazza sono un primo piatto che profuma di mare e tradizione mediterranea. Un trionfo di sapori semplici e autentici: pesce fresco, pomodorini succosi e un tocco di peperoncino per esaltare il gusto.
Ricavate i filetti di orata e spigola, eliminando spine e pelle. Tenete da parte gli scarti (teste, pelle e lische) per preparare il brodo. In alternativa, chiedete al pescivendolo di fare questo lavoro per voi.
In una pentola capiente, fate scaldare un giro di olio. Aggiungete il cipollotto, il sedano e un paio di pomodorini tagliati a metà. Unite le foglie di alloro e lasciate insaporire a fuoco medio. Aggiungete gli scarti del pesce e fate rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, in modo da sprigionare tutto il sapore. Versate l’acqua e lasciate sobbollire a fuoco basso per circa 30 minuti. Una volta pronto tenetelo in caldo.
In una padella capiente, fate scaldare un giro d’olio insieme agli spicchi d’aglio e al peperoncino affettati. Quando l’olio è ben caldo, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in quarti, a seconda della grandezza. Saltate il tutto a fuoco vivace per pochi minuti, aggiustate di sale e unite un mestolo di brodo di pesce filtrato. Tenete il condimento in caldo.
Portate a bollore una pentola d’acqua salata e cuocete gli spaghetti. Scolateli a metà cottura e trasferiteli nella padella con il condimento. Continuate la cottura aggiungendo il brodo di pesce poco alla volta, come si fa con un risotto. A pochi minuti dal termine della cottura, unite i filetti di orata e spigola tagliati a pezzetti non troppo piccoli. Mescolate e terminate la cottura