PRIMI

Risotto al nero

Autori

Luca Pappagallo

Risotto al nero

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il risotto al nero è un grande classico della cucina italiana, questa però è la versione che fanno qui, nella mia splendida regione che è la toscana e per la sua semplicità di esecuzione e il suo gusto finale mi piace davvero molto! Trovo che sia una deliziosa variante del classico risotto al nero di seppia in quanto oltre ovviamente alle seppie, vengono aggiunti anche gli spinaci che vanno a caricare ancora di più il colore scuro ma conferiscono anche un sapore diverso alla portata.

Mi piace sempre molto miscelare ingredienti di terra e mare e questo secondo me è un grande piatto che dovete assolutamente provare!

Ecco come si fa il risotto al nero

Preparatelo per un pranzo in famiglia, è davvero delizioso!

Ingredienti

Riso 400 g

Seppie 500 g

Spinaci 500 g

Aglio 2 spicchi

Cipolle 2

Olio EVO qb

Sale qb

Pepe nero qb

Brodo di pesce 1 l

Preparazione

Quando volete realizzare il risotto al nero, per prima cosa pulite le seppie, togliete l'osso e gli occhi. Mettete da parte la sacca con l'inchiostro e lavatele per bene sotto l'acqua corrente.

1

Tagliatele a quadretti e gettatele in un tegame dove avranno già rosolato nell'olio le cipolle e l'aglio tritati. Rimestate e quando il tutto riprende bollore aggiungete gli spinaci (a piacere, vanno bene anche le bietole) già puliti e tagliuzzati.

2

Lasciate cuocere, dopo aver condito con sale e pepe, per almeno 30 minuti. Aggiungete infine il riso e l'inchiostro delle seppie, fate impregnare bene del nero e portate a cottura aggiungendo del brodo.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE