Ingredienti
Riso Carnaroli 320 g
Acciughe sott'olio 30 g
Capperi 20 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Risotto alle acciughe è un primo piatto davvero molto saporito che solitamente non viene in mente a molti, ma è una vera bontà davvero gustosa e soprattutto di facile preparazione, infatti richiederà pochissimo del vostro tempo, un piatto buonissimo perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione, perfetto per quando tornate a casa dopo una lunga giornata di lavoro e volete rilassarvi con un buon piatto caldo fatto in casa, questo piatto è perfetto per voi, in pochi minuti avrete davanti un delizioso piatto che vi farà leccare i baffi.
La ricetta del riso con le acciughe è davvero semplicissima, con pochi semplicissimi passaggi riuscirete ad ottenere un piatto gustosissimo, in più vi serviranno pochissimi ingredienti tutti di facile reperibilità: capperi , prezzemolo, aglio non mancano mai in genere! perfetto per chi non ha molto tempo per perdersi tra i diversi reparti del supermercato, in più si tratta di una ricetta semplicissima, un vero e proprio gioco da ragazzi, un'ottima idea se magari non siete molto pratici in cucina ma volete comunque preparare qualcosa che vi faccia venire l'acquolina in bocca al solo guardare i piatto.
Questo piatto di riso super saporito non solo ha un sapore buonissimo, ma anche un profumo super invitante che sicuramente vi travolgerà e vi farà leccare i baffi.
Seguite il passo passo e verrà strepitoso, proprio come ho fatto il mio!
Riso Carnaroli 320 g
Acciughe sott'olio 30 g
Capperi 20 g
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 6 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Mettete a scaldare un giro di olio in padella, unite il riso e fatelo tostare a fuoco medio fino a quando risulterà traslucido, occorreranno circa 1-2 minuti. Successivamente aggiungete del brodo caldo, in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito.
1
Una volta che il brodo sarà stato quasi completamente assorbito unite i filetti di acciuga, mescolate e portate avanti la cottura unendo il brodo necessario, solo se necessario regolate di sale.
2
Una volta che il riso risulterà cotto allontanate la padella dal fuoco, unite i capperi, un po 'di scorza di limone grattugiata e del prezzemolo tritato quindi mantecate con un generoso giro di olio.
3
Servite i risotto alle acciughe aggiungendo nei singoli piatti ancora un po’ di scora di limone grattugiata, del prezzemolo tritato ed una macinata di pepe nero.
4
Servite!