PRIMI

Risotto agli spinaci

Autori

Luca Pappagallo

Risotto agli spinaci

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il Risotto agli spinaci è un primo piatto davvero sfizioso, buono e semplice da realizzare, con questo risotto è impossibile non impressionare i propri invitati e vedrete che chiederanno sicuramente il bis! Seguite passo passo la mia ricetta e vedrete che bontà!

Questo primo piatto piace spesso anche ai bambini che in genere non amano il colore verde nelle loro pietanze. Il gusto delicato, il sapore particolare e non pungente, la morbidezza del tutto, in effetti, conquista anche i palati più esigenti.

Non c'è nessuna difficoltà nella realizzazione del risotto con gli spinaci, l'unico consiglio che mi preme darvi è quello di scegliere un riso adatto ai risotti. In questo caso ho usato un vialone nano, ma voi potete scegliere quello che vi piace di più, a patto che sia adatto a questo tipo di cottura. Il tocco in più che rende questo piatto un piatto speciale, e che secondo me ci sta benissimo è l'aggiunta del mascarpone che rende il tutto molto cremoso. Se però siete attenti alla linea, potete anche utilizzare un formaggio spalmabile, anche in versione light andrà bene.

Ecco come si fa il risotto agli spinaci

Provate questa ricetta e non la lascerete più, sono certo che piacerà proprio a tutti!

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa fate scaldare il burro insieme a un cucchiaio di olio in una casseruola, dopodichè aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo tagliate grossolanamente gli spinaci e tenete momentaneamente da parte.

1

Una volta che il riso risulterà traslucido aggiungete del brodo caldo fino a coprirlo, fate assorbire il liquido quindi unite gli spinaci preparati in precedenza e proseguite la cottura a fuoco moderato unendo il brodo necessario.

2

Una volta che il riso risulterà cotto regolate di sale e allontanate la casseruola dal fuoco, mantecate con il mascarpone e il parmigiano grattugiato.
Servite il risotto agli spinaci unendo del parmigiano grattugiato a piacere e del pepe nero macinato.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE