PRIMI

Risotto porri caprino e noci

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Se volete fare un piatto semplice e gustoso il risotto porri caprino e noci è ciò che fa per voi. Un primo rustico dal sapore intenso, che certamente vi conquisterà. Un risotto squisito, dal gusto incredibile e decisamente semplice da fare. Pochi ingredienti lo rendono un primo eccellente.

Per fare bene questo risotto seguite il nostro passo passo, in esso troverete tutti i trucchetti per farlo in maniera perfetta. Partire da una buona qualità di riso è fondamentale, il riso deve essere adatto ai risotti e i restanti ingredienti devono di qualità. La dolcezza dei porri si sposa benissimo con l’acidità del caprino e il croccante dato dalle noci fa il resto. Ovviamente se non vi dovesse piacere il caprino potete sostituirlo con qualunque altro tipo di formaggio cremoso o spalmabile come la crescenza o lo stracchino.

Provate questa ricetta del risotto porri caprino e noci e vedrete che successo!

Ingredienti

Riso Arborio 300 g

Porri 800 g

Noci 50 g

Caprino 80 g

Burro 50 g

Brodo vegetale qb

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Per prima cosa pulite i porri, incideteli, apriteli leggermente e sciacquateli in modo da eliminare la parte terrosa, quindi affettateli. Qualora voleste un risotto più delicato eliminate la parte verde del porro. Una volta affettati, stufateli a fuoco basso con circa 30 g di burro e un po’ di olio in un tegame, salateli leggermente. Occorreranno circa 15 minuti coperto, aggiungete poca acqua calda all'occorrenza.

1

Quando saranno morbidi ma ancora piuttosto integri, metteteli da parte e in un’altra padella mettete il burro rimanente e un goccio di olio e fate tostare il riso. In questo caso ho usato del riso arborio, ma voi scegliete il riso per risotti che più vi piace. Fatelo tostare per 2-3 minuti a fuoco dolce e quando il chiccho diventa traslucido, copritelo con del brodo bollente, sovrastandolo di almeno un dito.

2

Quando il liquido si è consumato , aggiungete i porri e altro brodo bollente, quindi portate a cottura.

3

Assaggiate di sale e nel caso regolate. Togliete dal fuoco e mantecate con il caprino, lasciate riposare un paio di minuti e nel frattempo tritate le noci, quindi aggiungetele al risotto.

4

Impiattate e servite con una bella macinata di pepe nero, buon appetito!

5

Servite!

RICETTE CORRELATE