PRIMI

Risotto cipolle e gorgonzola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando arrivano i primi freddi, si ha di certo più piacere a stare ai fornelli e assaporare piatti rustici e corposi che riscaldano il cuore. Il risotto cipolle e gorgonzola è di certo uno di essi. Con il suo essere cremoso, avvolgente, profumato e saporito è di certo un comfort food perfetto di una giornata magari uggiosa.

Fare il risotto con le cipolle e il gorgonzola è davvero semplice, una ricetta espressa che non prevede grandi passaggi tecnici ed è quindi di certo alla portata di tutti.

In effetti è il piatto giusto da preparare quando avete voglia di un primo piatto gustoso e sostanzioso, appagante in una sola parola questo riso con il gorgonzola è perfetto! Il suo sapore deciso piacerà soprattutto a chi ama i primi di sostanza e dalla grande energia.

La cipolla con la sua dolcezza si sposa benissimo con il sapore intrigante del gorgonzola e il mix è perfetto!

Seguite il passo passo e verrà ottimo.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa affettate le cipolle, fatto ciò in una padella fate sciogliere 50 g di burro e mettete a stufare le cipolle con un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco basso, se necessario mantenete umido con poca acqua calda. Volendo, potete anche stufarle al microonde: basta metterle tagliate in un contenitore di vetro con un filo di olio e una presa di sale, coprite con la pellicola e cuocete per 7 minuti.

1

Una volta pronte in una casseruola da parte, ampia, meglio un padella per risotti, fate sciogliere il burro restante quando sarà sciolto aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. Il riso sarà ben tostato quando sarà diventato trasparente.

2

Unite del brodo vegetale al riso non salato e aggiungete alla casseruola un po’ delle cipolle stufate, non tutte perché serviranno al termine in modo che insaporiscano bene il riso.

3

Mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo via via che il risotto si asciuga. Al termine della cottura assaggiate quindi se necessario regolate di sale e unite le cipolle stufate restanti, mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il gorgonzola.

4

Impiattate e servite con una macinata di pepe nero a piacere.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE