PRIMI

Risotto cipolle e gorgonzola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Quando arrivano i primi freddi, si ha di certo più piacere a stare ai fornelli e assaporare piatti rustici e corposi che riscaldano il cuore. Il risotto cipolle e gorgonzola è di certo uno di essi. Con il suo essere cremoso, avvolgente, profumato e saporito è di certo un comfort food perfetto di una giornata magari uggiosa.

Fare il risotto con le cipolle e il gorgonzola è davvero semplice, una ricetta espressa che non prevede grandi passaggi tecnici ed è quindi di certo alla portata di tutti.

In effetti è il piatto giusto da preparare quando avete voglia di un primo piatto gustoso e sostanzioso, appagante in una sola parola questo riso con il gorgonzola è perfetto! Il suo sapore deciso piacerà soprattutto a chi ama i primi di sostanza e dalla grande energia.

La cipolla con la sua dolcezza si sposa benissimo con il sapore intrigante del gorgonzola e il mix è perfetto!

Seguite il passo passo e verrà ottimo.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa affettate sottilmente le cipolle, dopodiché fate sciogliere 50 g di burro in casseruola e mettete a stufare le cipolle preparate, unite un pizzico di sale, coprite e lasciate cuocere per almeno 30 minuti a fuoco basso, se necessario mantenete umido unendo poca acqua calda. Volendo, potete anche stufarle al microonde: affettatele e mettetele in un contenitore di vetro con un filo di olio e una presa di sale, coprite con la pellicola e fate cuocere per 7 minuti.

1

Una volta pronte in una risottiera fate sciogliere il burro restante, appena sarà sciolto aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti; Il riso sarà ben tostato quando risulterà traslucido.

2

Aggiungete del brodo vegetale e un po’ delle cipolle stufate, mescolate e portate il riso a cottura aggiungendo altro brodo caldo all'occorrenza.

3

Al termine della cottura assaggiate quindi se necessario regolate di sale, unite le cipolle stufate restanti e mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il gorgonzola.

4

Impiattate e servite, a piacere, con una macinata di pepe nero nei singoli piatti.

5

Servite!

Risotto cipolle e gorgonzola

RICETTE CORRELATE