SECONDI

Patate ripiene al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 35 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Lessare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Le verdure al forno sono buonissime, peperoni, melanzane, zucchine, cipolle, vanno a ruba, ma chissà perché le patate ripiene al forno non si fanno spesso! E se vi dicessi che sono favolose anch’esse?? Qui vi spiego come farle in maniera perfetta che le rende golosissime.

Ingredienti

Patate 4

Macinato di manzo 250 g

Pancetta tesa 100 g

Passata di pomodoro 80 g

Parmigiano Reggiano 100 g

Latte 200 ml

Farina 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero qb

Olio EVO 2 cucchiai

Preparazione

Quando volete preparare le patate ripiene al forno per prima cosa mettete a lessare le patate, con la buccia, in abbondante acqua salata, occorreranno circa 30-40 minuti, il tempo varia in base alla grandezza dei tuberi, per una cottura omogenea cercate quindi di utilizzare patate delle stesse dimensioni. Un trucchetto che vi posso dire per capire se sono pronte è quello di infilzarle con un coltellino e se affonda senza resistenza potete rimuoverle dall'acqua e lasciarle raffreddare. Quando saranno fredde dividetele a metà per il lungo e iniziate a scavare un incavo, non troppo profondo, al centro.

1

Una volta scavate tutte, sistemate le barchette su una teglia ricoperta con carta da forno e dedicatevi alla preparazione della farcia. In una padella iniziate a scaldare un filo di olio, quindi aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela rosolare giusto il tempo di ammorbidirla, quindi aggiungete la carne macinata e lasciate soffriggere per circa 5 minuti. Aggiungete la farina e il latte, quest’ultimo a più riprese, in modo che possa essere assorbito gradualmente, regolate di sale quindi togliete dal fuoco quando il composto risulterà addensato, la preparazione è pronta quando inclinando la padella scivolerà lentamente.

2

In un contenitore capiente preparate l’altra parte della farcia, mettete la parte scavata delle patate e la passata di pomodoro, 3-4 pugnetti di parmigiano e un pizzico di pepe quindi schiacciate bene con una forchetta per amalgamare il tutto. Fatto ciò aggiungete il composto di carne macinata e incorporate bene.

3

Quando il ripieno è pronto riempite le patate, cospargetele con altro parmigiano quindi infornatele in forno già caldo a 200°C statico per 10-15 minuti e poi impostate la modalità grill e proseguite per altri 5 minuti o fino a doratura.

Sfornate e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE