ANTIPASTI

Parmigiana di patate

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 60 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 10 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

La parmigiana di patate è una delle più buone varianti della ricetta classica con le melanzane.
Si può definire un piatto unico che può essere servito in tantissime occasioni diverse.
La ricetta della parmigiana di patate è perfetta da portare a tavola in diversi momenti della giornata: sia per un pranzetto saporito, sia per una cena sfiziosa con gli amici, sia per un aperitivo tagliata a tocchetti o ancora sporzionata ad un buffet, fa sempre la sua ottima figura.

Fare la parmigiana di patate è davvero semplicissimo e può diventare un piatto furbo ed economico se fatto al momento opportuno.
Vista la delicatezza delle patate, si può aggiungere un po' quello che si vuole. Se per esempio vi sono avanzati salumi, formaggi o verdure in frigorifero potete unirli alla ricetta e creare una nuova versione.

In questo caso io ho voluto tenermi su una impostazione per lo più classica, utilizzando prosciutto cotto, mozzarella, salsa di pomodoro e ovviamente il parmigiano reggiano, che in questa preparazione non può e non deve mancare mai.

Amo questa ricetta perché si può preparare con largo anticipo, anzi il segreto è proprio questo: fatta riposare un po' di tempo è ancora più buona perché i sapori si amalgamano in modo incredibile.

Potete anche portarne un pezzo il giorno dopo a lavoro, sarà favolosa!

Ecco come si fa la parmigiana di patate

Un piatto rustico, goloso e invitante che sono certo conquisterà i palati più esigenti! Provate subito a realizzare con me questa ricetta con le patate fantastica!

Per la salsa di pomodoro

Pomodori pelati 800 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della parmigiana di patate per prima cosa dedicatevi alla preparazione della salsa di pomodoro: In una padella capiente fate scaldare un giro di olio insieme ad uno spicchio di aglio scamiciato e un ciuffo di basilico.
Appena l’olio comincerà a sfrigolare unite i pomodori pelati precedentemente frullati, mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco moderato, in questa fase potete utilizzare un para schizzi in modo da non sporcare troppo la cucina, dopodiché regolate di sale, allontanate dal fuoco e lasciate intiepidire.

1

Nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a fette per il senso della lunghezza, di uno spessore di circa mezzo centimetro abbondante, sciacquatele in modo da rimuovere l’amido presente e asciugatele bene con un panno pulito.

2

Mettete le fette di patata a friggere in olio caldo ad una temperatura di circa 150°C, in questo modo si cuoceranno a dovere senza scurirsi troppo rapidamente. Lasciate friggere fino a quando le patate risulteranno tenere e ben dorate, quindi scolatele per rimuovere l’olio in eccesso su di uno scola fritti o semplice carta assorbente; nel frattempo tagliate a fettine la mozzarella e tenete da parte.

3

Prendete una pirofila delle dimensioni di circa 26 per 16 cm, distribuite un mestolo di salsa sul fondo dopodiché formate uno strato di patate fritte, insaporite con un pizzico di sale, aggiungete qualche fetta di prosciutto cotto, fettine di mozzarella, parmigiano grattugiato e qualche foglia di basilico, proseguite con uno strato di patate, salatele leggermente, quindi ancora pomodoro e continuate fino a terminare gli ingredienti, abbiate cura di salare gli strati di patate e di tanto in tanto premete leggermente la parmigiana per livellare gli strati; terminate cospargendo la superficie con del pomodoro e abbondante parmigiano grattugiato.

4

Trasferite ora in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, se necessario completate la cottura con qualche minuto di grill, a massima potenza, per ottenere una gratinatura più marcata. Sfornate e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti prima di servire, in modo da far compattare la Parmigiana di patate.

5

Servite!

Parmigiana di patate

RICETTE CORRELATE