CONTORNI

Parmigiana di melanzane ricetta classica napoletana

Autori

Luca Pappagallo

Parmigiana di melanzane ricetta classica napoletana

Tempo di preparazione: 1 h 30 min

Tempo di cottura: 1 h 15 min

Tempo di riposo: 1 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

La parmigiana di melanzane è una ricetta classica napoletana che spesso e volentieri i partenopei portano a tavola soprattutto quando al mercato si trovano le melanzane buone. Anche se è un piatto ricco, impegnativo, viene servito come contorno. Ci sono tante varianti di questo piatto napoletano ma qui vi forniamo una versione che ci è piaciuta molto. In alcuni casi le melanzane vengono passate prima nella farina e nell'uovo invece qui vengono solo leggermente fritte. Una volta preparate tutte le fette, le si condiscono poi con un un sughetti di pomodoro e si aggiunge mozzarella e parmigiano. È di certo uno dei piatti più buoni al mondo! Se volete sapere come si fa la parmigiana di melanzane, questa è la ricetta giusta!

Ingredienti

Melanzane 3

Mozzarella da pizza 250 g

Passata di pomodoro 700 g

Aglio 2 spicchi

Basilico 4 foglie

Parmigiano Reggiano 50 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta delle melanzane alla parmigiana per prima cosa spuntate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore.
Sistemate le fette di melanzane in un grande ciotola, salando ogni strato. Occorre in tutto un cucchiaio colmo di sale fino.

1

Mettete sulle melanzane un piattino con un peso, per accelerare il processo di fuoriuscita del liquido di vegetazione amaro.
Dopo un'ora circa, strizzate le fette di melanzane tra le mani per eliminare più liquido possibile e asciugatele ulteriormente tra due canovacci.

2

Ungete leggermente una grande padella antiaderente con poco olio e fatevi cuocere le melanzane finché saranno dorate.
Versate un cucchiaio d'olio in un pentolino e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio sbucciati e sminuzzati, senza fargli prendere colore. Unite la polpa di pomodoro e, dopo 10 minuti circa, quando la salsa si sarà ben addensata, spegnete la fiamma.

3

Unite il basilico, salate e passate il sugo attraverso un passaverdure.
Ungete una pirofila e disponetevi un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra, senza sovrapporle. Non serve salare poiché le melanzane trattengono sempre un po' del sale della salagione.

4

Versate due cucchiai di salsa sulle melanzane e stendetela uniformemente con il dorso del cucchiaio. Cospargete con un po' di parmigiano, senza eccedere.
Tagliate la mozzarella a fettine sottilissime e distribuitene alcune sopra la salsa ben distanziate tra loro. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento degli ingredienti.

5

Ultimate con uno strato generoso di salsa senza aggiungere altro formaggio ed un bel giro d'olio.
Infornate la parmigiana di melanzane a 200°C per circa 1 ora.
Servite la parmigiana di melanzane tiepida o anche fredda.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE