DOLCI

Frittelle di Carnevale

Autori

Luca Pappagallo

Frittelle di Carnevale

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 6 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Anche voi aspettate un anno interno per assaggiare tutti i dolci carnevaleschi? E se partissimo proprio dalle frittelle di Carnevale? In effetti non possono e non devono mancare durante queste festività. Si tratta di una ricetta tipica, regionale e familiare, quindi l'idea generale è la stessa ma la ricetta delle frittelle dolci di Carnevale può subire alcune modifiche. Si fanno un po' ovunque, in ogni regione c'è una propria versione, queste frittelle dolci che vi propongo qui sono quelle che faceva mia nonna e sinceramente le trovo davvero buonissime!

Esistono anche le frittelle di carnevale ripiene, ma io qui ho voluto realizzare quelle classiche e più semplici. Questa ricetta di Carnevale ha solo un problema. È pericolosissima! Una volta assaggiata una non si finisce più di mangiarle, perché sono decisamente irresistibili!

Ecco come si fanno le frittelle di Carnevale

Se volete far felici tutti, provate questa ricetta, sono certo che avrà un successo incredibile!

Ingredienti

Farina 00 150 g

Acqua 250 g

Uova 4

Burro 50 g

Zucchero 30 g

Sale 1 pizzico

Olio di semi di arachidi qb

Ingredienti per la crema

Preparazione

Potete preparare le frittelle e servirle vuote, oppure riempirle con della crema pasticcera, in questo caso per prima cosa dedicatevi alla preparazione della crema.
Fate scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, intanto in una terrina mescolate lo zucchero insieme ai tuorli d’uovo, unite l’amido di mais e la vanillina, sbattete il composto fino a renderlo omogeneo.
Quando il latte risulterà caldo rimuovere la scorza di limone e versatene un mestolo all’interno della terrina con le uova e lo zucchero, mescolate in modo da stemperare il composto e versate il tutto all’interno del pentolino con il latte, mantenete sul fuoco a intensità moderata e mescolate con una frusta fino a che la crema assumerà la giusta consistenza, quindi trasferitela in un recipiente. Mescolate con una frusta in modo da farla raffreddare e una volta che non sarà più fumante copritela con un foglio di pellicola a contatto e tenetela da parte fino al momento dell’utilizzo.

1

Per preparare le frittelle di Carnevale, versate in un pentolino l'acqua, unite il burro, lo zucchero e un pizzico di sale, accendete il fuoco e portate ad ebollizione.
A questo punto abbassate la fiamma e versate la farina setacciata tutta in una volta, mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo, lasciate asciugare a fiamma moderata per 2-3 minuti, mescolando sempre con la spatola.
Trasferite il composto in un recipiente e lasciatelo raffreddare completamente quindi incorporate le uova con un mestolo rigido, una alla volta, una volta aggiunte le uova mescolate energicamente fino a rendere il composto liscio e omogeneo.

2

Portare l’olio per friggere ad una temperatura di 170-180°C. Ora potete procedere in due modi, con l’aiuto di due cucchiaini fate cadere delle piccole quantità di impasto direttamente nell’olio caldo, oppure potete trasferire il composto in una sacca da pasticcere e con l’ausilio delle forbici far cadere delle piccole quantità di composto all'interno della pentola con l’olio caldo.

3

Fate friggere le frittelle per circa 4-5 minuti, mantenete una temperatura dell'olio costante in modo da non farle dorare troppo rapidamente all’esterno senza cuocere però l’impasto internamente, le frittelle saranno pronte quando risulteranno ben gonfie e sollevandole con una schiumarola risulteranno leggere.
Trasferitele su carta assorbente e successivamente passate, ancora calde, nello zucchero semolato. Potete servire le frittelle così oppure farcirle con la crema preparata in precedenza.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE