Carnevale a tavola, storia, tradizioni e piatti golosi
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le frittelle di carnevale sarde sono un grande classico delle feste, si fanno un po' ovunque ma questa ricetta è di origine sarda. Essendo una preparazione tipica e regionale, può subire alcune differenze in base alla famiglia in cui si fa, ma fondamentalmente il procedimento e gli ingredienti sono quelli: semola, uova, latte e olio per friggere ovviamente.
La ricetta frittelle di Carnevale è davvero semplicissima da fare, ed è perfetta per la merenda durante quei giorni di festa. Proprio per la loro semplicità le amano sia i bambini che i grandi e fanno subito festa! La semola prevista negli ingredienti originali rende le frittelle dolci di Carnevale molto rustiche, ma volendo potete sostituirla con della semplice farina.
Molto buone anche le frittelle di carnevale ripiene ma qui ho voluto lasciarle naturali perché a mio avviso sono già golosissime così.
Seguite il passo passo e verranno perfette.
Quando volete fare la ricetta delle frittelle di Carnevale sarde per prima cosa impastate la semola o la farina e il lievito con acqua tiepida leggermente salata. Gramolate bene; unite quindi ad una ad una le uova intere e il latte tiepido nella misura in cui la semola assorbe.
1
Amalgamate l'impasto aggiungendovi, se necessario, dell'acqua fino a renderlo morbidissimo. Lasciate lievitare in luogo caldo per almeno tre ore.
2
Prendete piccole porzioni di pasta con le mani bagnate nell'acqua o nel latte, stendete un po' e farle friggere in abbondante olio o strutto. Zucchero in zucchero semolato.
3
Le frittelle si mangiano preferibilmente calde.
4
Servite!