DOLCI

Struffoli al forno

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo, Tiepido

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Napoli

Gli struffoli al forno sono una bella e soprattutto buona variante della ricetta classica napoletana. Gli struffoli napoletani non mancano mai sulle tavole dei partenopei durante i giorni di Natale. Queste piccole palline dorate sono di una golosità unica! Ricche di miele e di zucchero portano la gioia delle feste a tavola.
In genere si fanno gli struffoli fritti, ma vi prego, di non storcere il naso: questi al forno sono decisamente ottimi e non faranno ripiangere la ricetta classica.

Questo è un dolce perfetto proprio per chi non vuole fare abuso di frittura durante le feste, che in genere già si è in pieno carico.
Si tratta di una ricetta molto antica che sembra abbia origini addirittura nel periodo greco e da quel momento è sempre stata una vanto delle nonne e delle zie napoletane.
Con i roccocò e i mostaccioli sono un baluardo delle tradizioni culinarie campane.

Ecco come si fanno gli struffoli al forno

Fare questa ricetta dolce napoletana è semplicissimo, vi basterà mischiare gli ingredienti e infornare! Fatevi aiutare dai bambini, se ne avete, a decorare questa deliziosa bontà!

Ingredienti

Farina 00 100 g

Acqua 100 ml

Burro 100 g

Uova 160 g

Sale 2 g

Miele 200 g

Zucchero 1 cucchiaio

Macedonia candita 80 g

Confettini colorati qb

Preparazione

Quando volete fare gli struffoli napoletani In un pentolino, preferibilmente antiaderente, mettete l'acqua il burro morbido e il sale, fate sciogliere il burro a fuoco moderato e lasciate raggiungere l’ebollizione, unite quindi la farina, tutta in una volta, amalgamate gli ingredienti e mantenere sul fuoco il composto realizzato per un paio di minuti in modo da farlo asciugare bene.
Trasferite il preparato in un recipiente e lasciate raffreddare, dopodiché aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole completamente dopo ogni singola aggiunta.

1

Trasferite il composto ottenuto in una sacca da pasticcere, munita di beccuccio liscio di piccole dimensioni, formate tanti piccoli puntini del diametro di circa 6-7 mm su una teglia rivestita di carta forno.
Trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 15 minuti, mettete un mestolino o un pezzettino di cartone nella chiusura del forno in modo da mantenerlo leggermente aperto. Dopodiché sfornate e lasciate raffreddare completamente.

2

A questo punto in una casseruola dai bordi alti mettete il miele e lo zucchero, accendete il fuoco e portate ad ebollizione, allontanate la casseruola dal fuoco e aggiungete i canditi a cubetti, mescolate e unite gli struffoli preparati, amalgamate delicatamente in modo da ricoprirli completamente con il composto, dopodiché trasferiteli su uno scola fritti così da far colare il miele in eccesso. Trasferite quindi sul piatto di servizio formando come una montagnetta e con le mani bagnate aggiustate la forma, cospargete con i confettini colorati e servite.

3

Servite!

Struffoli al forno

RICETTE CORRELATE