DOLCI

Frittelle all'arancia

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 5 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le frittelle all'arancia sono troppo golose! Una tira l'altra ed è davvero impossibile smettere di mangiarle quando si inizia!
Si fanno per lo più durante i giorni a ridosso del Carnevale , ma dico io: perché aspettare un giorno preciso o una particolare festività per farle? A me piacciono tantissimo e le faccio spesso, soprattutto quando c'è una festicciola. Trovo che siano perfette da portare a tavola durante una merenda gustosa, oppure quando vogliamo far felici parenti e amici con un dolcetto irresistibile.

Fare le frittelle all'arancia è davvero semplice. Trattandosi di una ricetta per lo più casalinga, molto probabilmente avrete già fatto questa ricetta, ma credetemi, la mia versione merita l'assaggio!

La particolarità di questa ricetta con l'arancia è l'utilizzo del lievito istantaneo, e questo vuole dire che queste frittelle si fanno in maniera velocissima perché non necessitano di lievitazione. Il tempo di mescolare gli ingredienti e il gioco è fatto!

Volete sapere come si fanno le frittelle all'arancia perfette?

Seguite i miei consigli e verranno dorate fuori e morbidissime dentro! Una vera e propria delizia davanti alla quale è impossibile resistere. Vi lascio qui la lista degli ingredienti; segnate ciò che vi occorre, anche se credo che la maggior parte delle cose le abbiate già in casa e ciò fa di questa ricetta dolce una ricetta super economica e alla portata di tutti.


Preparazione

Con l’aiuto delle fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero all’interno di un recipiente, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, dopodiché unite il succo di arancia un po' alla volta, continuando a mescolare con le fruste, quindi unite la scorza di arancia grattugiata, un pizzico di sale e infine incorporate la farina setacciata insieme al lievito istantaneo, amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

1

A questo punto, con l’aiuto di due cucchiai tuffate in olio caldo a 170°C piccole porzioni del composto preparato. Fate friggere le frittelle per circa 2-3 minuti, cercate di mantenere la temperatura dell’olio costante in modo da non rischiare di farle dorare troppo rapidamente senza raggiungere la corretta cottura interna. Scolate le frittelle e passate subito nello zucchero semolato, mescolate in modo che ne siano ricoperte e servitele calde.

2

Servite!

Frittelle all'arancia