SECONDI

Causa rellena de pollo

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 45 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Direttamente dal meraviglioso Perù ci arriva una ricetta buonissima: la causa rellena de pollo. Un piatto molto semplice da fare, che si serve freddo e quindi può essere servito come antipasto  elegante e sfizioso se fatto in monoporzione tramite l'aiuto di un coppapasta o secondo piatto se realizzato in versione più grande utilizzando ad esempio uno stampo da plumcake. Il nome ci fa subito capire cosa contiene questa ricetta: il pollo è di certo presente, ma viene alternato a strati di patate e cipolle, avocado e una salsina speciale! L'effetto scenografico è molto carino,  il suo sapore fresco e stuzzicante, decisamente non banale,  colpisce assolutamente. Il pollo poi che viene cotto con sedano e carote risulta aromatico e saporito e perde di certo quel sapore un po' piatto che lo caratterizza. 

Questo piatto è considerato in Perù una sorta di nostra lasagna della domenica, questo per farvi capire l'importanza e la bontà di questa portata. 

Se non vi piace la carne bianca una bella alternativa è quella con il tonno, ma questa ricetta si trova anche in versione totalmente vegetariana. Altro ingrediente fondamentale è l'aij amarillo, un peperoncino giallo particolare (si trova nei supermercati etnici) che viene utilizzato per fare una sorta di maionese. Essendo abbastanza piccante dosatelo con cura. 

Questo piatto peruviano ha origini antiche, risale al periodo della guerra con il Cile, ma ha resistito nel tempo diventando assieme alla ceviche uno dei piatti fondamentali della cucina peruviana. 

Provate questa ricetta con il pollo, conquisterete tutti!

Ingredienti

Patate 1 chilo

Petto di pollo 500 grammi

Avocado 1 pezzo

Carote 1 pezzo

Sedano 1 costa

Piselli surgelati 100 grammi

Peperoncini Aji amarillo 4 pezzi

Lime 3.5 pezzi

Cipolle rosse 80 grammi

Maionese 200 grammi

Uova sode 2 pezzi

Peperoni rossi 1 Falda

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 2 cucchiai

Sale quanto basta

Pepe nero quanto basta

Preparazione

Per prima cosa quando volete realizzare la ricetta della causa rellena de pollo mettete a lessare le patate con una presa di sale partendo da acqua fredda considerate almeno 30 minuti di cottura dall’inizio del bollore, il tempo varia in base alle dimensioni delle patate, per valutare la cottura infilzate una patata con un coltellino o uno spiedino, se entra senza fare resistenza sono pronte.

1

Intanto mettete a lessare il petto di pollo tagliato in pezzi in acqua bollente salata insieme al sedano tagliato in 2-3 parti e una carota a rondelle. Lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Le carote devono risultare tenere ma compatte e la carne deve essere completamente cotta.
Una volta pronti allontanate gli ingredienti dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

2

A questo punto preparate la salsa che vi servirà per condire frullando 3 peperoncini Aji amarillo, privati dei semi e dei filamenti interni, insieme al succo di tre lime e tenete da parte. Se riuscite a reperire una salsa a base di questo peperoncino potete usarla ma utilizzate il succo dei 3 lime per condire le patate. Se non amate il piccante non preparate questo composto, anche se è tipico di questa ricetta.

3

Una volta freddo sfilacciate il pollo e trasferitelo in un contenitore, aggiungete la cipolla rossa tritata finemente, le rondelle di carota tagliate a dadini e i piselli scongelati sbollentati per pochi minuti in acqua bollente salata, il succo di mezzo lime, regolate di sale e pepe e amalgamate il tutto. Aggiungete in ultimo la maionese e mescolate, il composto deve risultare legato come fosse un'insalata di pollo.

4

Schiacciate con l’apposito strumento le patate in una terrina aggiungete il composto di lime e peperoncini preparati, aggiungetene in base ai vostri gusti, nel caso unite solo il succo dei 3 lime se non amate il piccante. Regolate di sale e pepe quindi unite due cucchiai di olio, e amalgamate il tutto.
Fatto ciò potete assemblare il piatto in un unico stampo, utilizzando uno stampo da plumcake o come in questo caso in singole porzioni. Con l’aiuto di un coppapasta leggermente unto di olio formate un primo strato di composto a base di patate, aggiungete sopra qualche fettina sottile di avocado, salate leggermente, proseguite con il composto a base di pollo e in ultimo ancora patate.

5

Sfilate il coppapasta e decorate a piacere con qualche spicchio di uovo sodo, delle listarelle di peperone rosso e di peperoncino Aji amarillo completate con un ciuffetto di prezzemolo, quindi servite.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE