SECONDI

Pollo del dragone

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 25 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il pollo del dragone non è molto conosciuto in Italia, ma posso dirvi senza alcun dubbio che questo piatto di origine asiatica è favoloso.

Non ci vogliono davvero grandi doti da chef: bisogna solo rispettare la cottura veloce e eseguire bene la frittura del pollo in modo che il risultato finale sia davvero esplosivo.

Un piatto di pollo incredibilmente saporito che piacerà a chi ama la cucina asiatica, ma che conquisterà anche chi è sempre un po’ diffidente nell’assaggiarla.

Provate questa ricetta asiatica con il pollo e fatemi sapere se vi è piaciuta!

Ingredienti

Petto di pollo 600 g

Cipolle rosse 120 g

Peperoni verdi 250 g

Cipollotti 100 g

Aglio 2 spicchi

Uova 2

Maizena 50 g

Paprika 0.5 cucchiaini

Ketchup 100 g

Salsa di Soia 50 ml

Anacardi 60 g

Sale qb

Pepe nero qb

Olio di semi di arachidi qb

Preparazione

Per prima cosa, dopo aver rimosso i semi e le nervature bianche dal peperone tagliatelo a falde poi a listarelle larghe poco meno di un centimetro, affettate la cipolla e dividete in quarti, per il senso della lunghezza i cipollotti, tenete la parte verde da parte servirà al termine della preparazione. Ora passate al petto di pollo già pulito e fatelo a tocchetti o striscioline, ovviamente in questo secondo caso la cottura sarà più breve.

1

Preparate la pastella sciogliendo la maizena nelle uova sbattute insieme alla paprika, una presa di sale e un po’ di pepe.
Una volta pronta, tuffateci il pollo.

2

Friggete il pollo in olio profondo bollente a 180°C, lasciate cuocere fino a doratura quindi trasferite su una gratella, o carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.

3

Mettete l’olio di semi e l’aglio affettato nel wok , fate prendere calore quindi aggiungete le verdure precedentemente preparate e soffriggetele per circa 2 minuti a fiamma alta.
Aggiungete la salsa di soia e il ketchup, mescolate e dopo circa 1 minuto aggiungete il pollo fritto e gli anacardi. Spengete il fuoco e amalgamate in modo che la salsa avvolga tutti gli ingredienti.
Nel caso in cui non aveste gli anacardi, mettete le noccioline o le mandorle.

4

Servite il pollo del dragone cosparso con la perte verde del cipollotto affettata.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE