ANTIPASTI

Ravioli cinesi

Autori

Luca Pappagallo

Ravioli cinesi

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 40 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: A Vapore

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Cina

Se come me amate la cucina asiatica, molto probabilmente avrete assaggiato almeno una volta nella vita i ravioli cinesi! A me piacciono molto e vi svelo un segreto, non è assolutamente difficile farli in casa! La ricetta ravioli cinesi che vi darò qui è super collaudata perché la faccio spesso, in quanto piacciono molto anche a mio figlio Paolo e siccome siamo abbastanza pigri capita che non abbiamo voglia di uscire e li facciamo in casa!

Ravioli cinesi ricetta: come potete vedere dando un primo sguardo alla lista degli ingredienti, si tratta di elementi che oramai si trovano anche nella grande distribuzione, se avete difficoltà a trovare la salsa di ostriche e il vino cinese potete cercare online o nei negozi che vendono cibi asiatici. Quelli che vi propongo qui sono i ravioli cinesi al vapore, quindi vi occorrerà una vaporiera, ma sono buonissimi anche i ravioli cinesi alla piastra. In questo secondo caso, potrete cuocerli direttamente in padella con un filo di olio e il coperchio.

I ravioli di carne cinesi sono ideali da portare a tavola durante una cena tra amici o quando ne avete semplicemente voglia in quanto sono facili da fare e molto molto sfiziosi! Per fare l'impasto ravioli cinesi poi serve solo acqua farina e sale, con soli questi ingredienti si tira la sfoglia che servirà come involucro al ripieno.

Volendo si possono fare anche i ravioli cinesi vegetariani, vi basterà aumentare un po' la quantità di verdure nel ripieno e procedere analogamente alla farcitura. Se vi state chiedendo come chiudere i ravioli cinesi vi dico subito che anche questo passaggio è molto semplice. Vi basterà chiudere i dischi farciti a mezzaluna e poi pizzicare i bordi leggermente inumiditi se siete alle prime armi oppure procedere facendo una sorta di treccia accavallando piccole porzioni di bordo, prima da un lato e poi da un altro.

Come fare i ravioli cinesi

Di seguito vi lascio la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi occorre e dedicatevi al procedimento. Seguendo il passo passo verranno perfetti!



Ingredienti per la pasta

Farina 00 300 g

Acqua 150 g

Sale 1 pizzico

Ingredienti per il ripieno

Macinato di maiale 300 g

Cavolo cappuccio 150 g

Cipollotti 1

Zenzero 1 cm

Salsa di soia 2 cucchiai

Vino cinese 1 cucchiaio

Salsa di ostriche 1 cucchiaino

Acqua 4 cucchiai

Zucchero 1 pizzico

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per prima cosa preparate l’impasto per i ravioli: mettete la farina in un recipiente, unite un pizzico di sale, mescolate e unite l’acqua tiepida a filo continuando a mescolare gli ingredienti. Quando l’impasto avrà assunto consistenza trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti.

1

Nel frattempo tritate finemente il cipollotto, compresa la parte verde, lo zenzero ed il cavolo cappuccio, trasferite le verdure in una ciotola capiente. Aggiungete la carne macinata, la salsa di soia, la salsa di ostriche, il vino cinese, l'acqua, il sale e il pepe macinato. Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Questo dovrà risultare di una consistenza tendente al cremoso se necessario aggiungete qualche altro cucchiaio di acqua. Dopodiché lasciate riposare per 10 minuti.

2

Stendete la pasta per i ravioli con l’aiuto della macchina della pasta fino ad uno spessore di circa 1 mm ( in alternativa potete utilizzare il mattarello) ricavate dei dischi con un tagliapasta del diametro di 8 cm, quindi con l’aiuto di un cucchiaio mettete un po’ di ripieno al centro. ora dedicatevi alla chiusura dei ravioli cinesi: pizzicate insieme i bordi con le dita della mano da un’estremità all’altra finché il raviolo non risulterà ben chiuso; se la pasta dovesse seccarsi inumidite i bordi dei dischetti con un pochino di acqua prima di chiuderli.

3

Preparate dei quadratini di carta forno e poneteli sui cestelli della vaporiera, adagiatevi sopra i ravioli e una volta che l’acqua sarà in ebollizione trasferite i cestelli sulla base della vaporiera. Ponete un canovaccio ben teso tra l’ultimo strato ed il coperchio, quindi lasciate cuocere per 12 minuti.

4

Trascorso questo tempo rimuovete i cestelli e servite i ravioli ben caldi, accompagnandoli con un po’ di salsa di soia.

5

Servite!

Ravioli cinesi