SECONDI

Manzo alla mongola

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Saltare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Anche se si chiama manzo alla mongola, questa è una ricetta che ha tipicamente il sapore della cucina cinese. In questa ricetta, infatti, ritroviamo parecchi ingredienti che sono propri della cultura gastronomica asiatica come la salsa di ostriche e quella di soia che conferiscono a questa preparazione un gusto e un profumo speciali. Oltre alle salse c'è l'aggiunta di peperoni verdi, cipolle e cipollotti , che rendono questa pietanza anche molto colorata. Del manzo si usa il diaframma che non si usa molto spesso in cucina, ma che, se trattato bene, ha un ottimo sapore.

La ricetta del manzo alla mongola è semplice da realizzare poiché, oltre alla marinatura che è un passaggio necessario, viene saltato velocemente in padella. Viene chiamato anche mongolian beef, e se non l'avete mai provato questo è il momento giusto per farlo!

Il suo sapore agrodolce vi conquisterà: se amate i piatti internazionali piacerà di certo al vostro palato.

Volete sapere come fare il manzo alla mongola?

Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, non fatevi spaventare dalla lunghezza perché si tratta di elementi che ormai si trovano facilmente nei supermercati o online. Seguite il passo passo e verrà ottimo! Se vi piace cucinare con il quinto quarto, di cui fa parte il diaframma, vi consiglio di provare anche la ricetta della trippa alla romana che, invece, è un grande classico della cucina italiana!



Per la marinata

Salsa di ostriche 1 cucchiaio

Salsa di soia 1 cucchiaino

Salsa di soia scura 1 cucchiaino

Amido di mais 1 cucchiaio

Bicarbonato 1 cucchiaino

Acqua 4 cucchiai

Pepe bianco 1 pizzico

Per la salsa di cottura

Vino cinese 40 g

Salsa di ostriche 1 cucchiaio

Salsa di soia 1 cucchiaio

Salsa di soia scura 1 cucchiaino

Tabasco 1 cucchiaino

Zucchero 1 cucchiaino

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del manzo alla mongola, per prima cosa rimuovete eventuali parti di grasso e di tessuto connettivo presenti nella carne, dopodiché seguendo le venature tagliatela a fettine sottili. Trasferite le fettine ottenute in un recipiente e sciacquatele per almeno un paio di volte con dell’acqua fredda, in modo da rimuovere l’eventuale sangue presente.

1

Preparate ora la marinata, in una ciotola di medie dimensioni riunite 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di amido di mais, 4 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di salsa di ostriche, 1 cucchiaino di salsa di soia, 1 cucchiaino di salsa di soia scura e un pizzico di pepe bianco. Mescolate gli ingredienti, quindi scolate bene la carne dall'acqua di ammollo e aggiungetela nel recipiente, amalgamate il tutto e lasciate marinare la carne per il tempo necessario alla preparazione degli altri ingredienti.

2

Nel frattempo tagliate la cipolla a fette non troppo sottili, tritare la parte bianca dei cipollotti insieme agli spicchi di aglio, tenete da parte i gambi dei cipollotti serviranno al termine della preparazione, infine eliminate i semi e le parti bianche dei peperoni quindi riduceteli a filetti.

3

Preparate ora la salsa di cottura: in una terrina mescolate 1 cucchiaio di salsa di ostriche, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaino di salsa di soia scura, 1 cucchiaino di salsa piccante (in questo caso tabasco), 1 cucchiaino di zucchero e il vino cinese.

4

A questo punto rimuovete l'eccesso di marinata dalla carne e aggiungete ad essa qualche cucchiaio di amido di mais, in quantità sufficiente a rivestirla uniformemente, dopodiché mettete le fettine di manzo a friggere in olio di semi a 180°C per circa 1 minuto. Scolate quindi le fettine in modo da rimuovere l’olio in eccesso e tenetele momentaneamente da parte.

5

Versate ora circa 4 cucchiai di olio di semi nel wok, fate prendere bene calore e unite l'aglio e i cipollotti tritati, lasciate cuocere per 10-15 secondi a fuoco alto dopodiché unite la cipolla e i peperoni preparati. Sempre a fuoco alto fate saltare le verdure per massimo un paio di minuti mescolando di frequente. Aggiungete quindi la carne fritta, mescolate e proseguite per 30 secondi, infine unite la salsa di cottura e proseguite fino a quando la salsa avrà assunto la giusta densità. Servite aggiungendo qualche fettina dei gambi dei cipollotti nei singoli piatti.

6

Servite!

Manzo alla mongola

RICETTE CORRELATE