SECONDI

Pollo alle mandorle

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 12 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 2 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Cina

Se siete degli habitué dei ristoranti cinesi di certo avrete avuto modo di assaggiare il pollo alle mandorle. La ricetta del pollo alle mandorle è infatti tipica della cucina cinese, ma è talmente buona e semplice da realizzare che si è diffusa un po' ovunque. Pochi ingredienti rendono questa ricetta fattibile da tutti. I bocconcini di pollo grazie a una cottura rapida restano umidi e succosi, la cremina che si ottiene grazie alla salsa di soia è deliziosa. Le mandorle donano un bel crunch che risulta sempre piacevole e stuzzicante. Il piatto perfetto da portare a tavola in una cena informale tra amici che di certo gradiranno, mentre lo zenzero insieme al cipollotto, rinfrescano e stuzzicano il palato.

Potete servire questa ricetta con il pollo così com'è oppure accompagnarlo con il riso basmati in modo da ottenere un piatto unico.

Non ci sono tanti segreti per realizzare il pollo alle mandorle perfetto, tranne quello di marinare per i tempi stabiliti il pollo, in modo che acquisisca il sapore giusto. Seguendo questi passaggi verrà di certo ottimo!

Ingredienti

Ingredienti per la marinata

Salsa di soia chiara 1 cucchiaio

Olio di sesamo 1 cucchiaio

Vino cinese 0.5 bicchierini

Amido di mais 1 cucchiaio

Ingredienti per il brodo di cottura

Brodo di pollo 150 ml

Salsa di soia chiara 1 cucchiaio

Salsa di soia scura 1 cucchiaio

Olio di sesamo 1 cucchiaio

Zucchero 1 cucchiaio

Preparazione

Per preparare il pollo alle mandorle dovrete partire proprio dal petto di pollo: dividetelo a metà, rimuovete l'ossicino a forma di Y che si trova proprio nel centro del petto, rimuovete le cartilagini e l’eventuale grasso in eccesso. Tagliate, quindi, il petto di pollo a bocconcini. Riunite la carne in una terrina, aggiungete un cucchiaio di salsa di soia, il vino cinese, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene affinché il pollo venga completamente ricoperto da questi ingredienti. Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e mettete da parte a marinare per il tempo necessario a preparare gli altri ingredienti.

1

Preparate, quindi, il brodo per la cottura: riunite in una ciotola il brodo di pollo, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaio di salsa di soia scura, un cucchiaio di olio di sesamo e un cucchiaio di zucchero. Mescolate molto bene fino a che gli ingredienti risulteranno ben amalgamati.

2

Ponete sul fuoco un wok o se non ne avete uno, una padella preferibilmente dal fondo fine in modo da raggiungere e mantenere temperature elevate.
Aggiungete alla padella due cucchiai di olio di semi, quindi unite le mandorle che dovranno tostare leggermente, una volta tostate toglietele dal fuoco e tenetele da parte.

3

Aggiungete alla padella altri due cucchiai di olio di semi, quindi unite il pollo con tutta la marinata e lasciate che rosoli uniformemente mescolando in modo costante.
Quando il pollo sarà ben rosolato, dovrete aggiungere al wok le mandorle messe da parte e lo zenzero fresco tritato finemente. Unite, quindi, anche il brodo insaporito con gli altri ingredienti e lasciate cuocere fino a che il fondo di cottura si sia ben ristretto formando una salsa.
Servite il pollo alle mandorle caldo, cospargendo a piacere con la parte verde dei cipollotti affettata finemente.

4

Servite!

Pollo alle mandorle