PRIMI

Vermicelli di soia con carne e verdure

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 15 min

Tempo di riposo: 3 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

I vermicelli di soia con carne e verdure sono uno dei primi piatti cinesi più buoni e più famosi. È stato forse il piatto che per primo ho assaggiato al ristorante cinese tanti tanti anni fa. Mi piacque tanto e da allora ho sempre pensato di replicarlo a casa. In effetti non è assolutamente difficile da fare e seguendo i miei consigli verrà ottimo.

Una ricetta etnica, dal gusto e profumo inconfondibile datogli dal mix di soia, carne e verdure che in genere piace a grandi e bambini!

Se amate la cucina asiatica, provate la ricetta dei vermicelli di soia con carne e verdure, verranno ottimi!

Ingredienti

Olio di semi 4 cucchiai

Glutammato monosodico 0.5 cucchiaini

Macinato di manzo 120 g

Carote 1

Vermicelli di soia 4 matassine

Salsa di soia chiara 180 ml

Salsa di soia scura 1 cucchiaio

Aglio 1 spicchio

Vino cinese 1 bicchierino

Zenzero 4 cm

Sale qb

Zucchine 1

Preparazione

Quando volete preparare i Vermicelli di soia con carne e verdure, per prima cosa mettete a reidratare i vermicelli per almeno 3 ore in acqua fredda.

1

Trascorso questo tempo preparate il resto degli ingredienti che serviranno per realizzare questa ricetta.
Rimuovete la camicia da l'aglio e tritatatelo abbastanza finemente, pelate e tritate lo zenzero quindi spuntate le carote, pelatele e tagliatele prima a rondelle oblunghe e poi a listarelle, togliete le estremità alle zucchine e tagliatele nello stesso modo delle carote. Preparando le verdure in questo modo la cottura sarà molto più rapida caratteristica importante per questo tipo di ricette.

2

In una padella, preferibilmente un wok il quale permette una temperatura di cottura molto elevata e costane, mettete l’olio di semi, aggiungete l’aglio e lo zenzero tritati quindi fate prendere bene calore e unite la carne. Lasciate rosolare molto bene sempre a fuoco alto mescolando di frequente, insaporite con un pizzico di sale e sfumate con il vino cinese. A questo punto rimuovete il tutto dalla padella.

3

Date una rapida ripulita alla padella e aggiungete circa 3-4 dita di acqua, rimettete sul fuoco unite la salsa di soia leggera, la salsa di soia scura e mezzo cucchiaino di glutammato. accendete il fuoco e fate prendere bollore.

4

Una volta raggiunto il bollore unite le carote le zucchine e i vermicelli scolati dall'acqua di ammollo. Lasciate cuocere per circa una decina di minuti, l'acqua deve evaporare quasi completamente. A questo punto aggiungete la carne preparata in precedenza e tenete sul fuoco ancora per pochi istanti mescolando di frequente, il tempo di far insaporire bene tutti gli ingredienti. I Vermicelli di soia con carne e verdure sono pronti per essere serviti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE