SECONDI

Carne alla picchiapò

Autori

Luca Pappagallo

Carne alla picchiapò

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 4 h

Tempo di riposo: 8 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Lazio

Io adoro riciclare il manzo bollito. Quando ne avanza, cosa però assai difficile, mi piace riciclarlo in tanti modi diversi e questo è uno di essi e la carne alla picchiapò è un validissimo esempio! Questo secondo di carne, a zero spreco, è perfetto da portare a tavola in tantissime occasioni diverse: ideale per un pranzo in famiglia o una cenetta tra amici piace sempre a tutti!

Una volta sfilacciata la carne, la si insaporisce con una deliziosa salsa di pomodoro fatta con cipolle, prezzemolo, olio e ovviamente i pelati, quelli buoni.

Se avete poche idee ma tanta fame e soprattutto voglia di qualcosa di appagante, questa è la ricetta giusta per voi! Questa pietanza è originaria del Lazio, nata proprio come idea di recupero, spesso si faceva anche con la coda che lì si usa tantissimo. Spesso infatti si faceva il brodo di carne per utilizzarlo in altre pietanze e la carne poi la si consumava in altri momenti. Una vera e propria poesia questo piatto!

Volete sapere come fare la carne alla picchiapò?

Vi è venuta voglia di provare subito questo secondo romano? Ora vi spiego come si fa, passo dopo passo, ma prima vi lascio qui la lista degli ingredienti. Controllate ciò che vi occorre e poi mettevi subito all'opera, è troppo buona!

Ingredienti

Manzo per bollito 1.3 kg

Pomodori pelati 500 g

Cipolle 650 g

Prezzemolo 1 ciuffo

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per la cottura della carne

Ossa di manzo 1

Carote 2

Cipolle 1

Pomodori 1

Aglio 1 spicchio

Chiodi di garofano 3

Rosmarino 1 rametto

Acqua qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per servire

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta della carne alla picchiapò, mettete a scaldare un giro di olio In una pentola capiente, unite una cipolla, un pomodoro e due carote taglati a pezzi grossolani. Aggiungete un osso di manzo, uno spicchio di aglio in camicia, un rametto di rosmarino e qualche chiodo di garofano. Fate rosolare gli ingredienti a fiamma vivace per 5-10 minuti dopodiché unite le carni di manzo ( In questo caso del muscolo e delle costole disossate). Rosolate la carne per pochi minuti dopodiché aggiungete abbondante acqua bollente. Mettete il coperchio e, una volta ripreso il bollore, lasciate sobbollire a fuoco basso per almeno 3 ore. Terminata la cottura, quando la carne risulterà estremamente tenera, lasciate raffreddare la preparazione poi trasferitela in frigorifero per una notte. Eliminate il grasso ceduto che si sarà solidificato in superficie.

1

A questo punto affettate finemente le cipolle e mettetele a stufare in una casseruola dal fondo pesante insieme ad un giro di olio, salate e mantenete umida la preparazione aggiungendo un po del brodo di carne preparato (opportunamente riscaldato). Occorreranno circa 30-40 minuti di cottura.

2

Una volta che le cipolle risulteranno tenere aggiungete la carne di manzo lessata ridotta a pezzetti, aggiungete i pomodori pelati frullati e qualche mestolino di brodo. Proseguite la cottura a fuoco medio basso fino a quando il sughetto si sarà ristretto, occorreranno circa 20 minuti.

3

Al termine della cottura regolate di sale e completate unendo del prezzemolo tritato. Servite la carne alla picchia aggiungendo ancora del prezzemolo tritato nei singoli piatti ed un giro di olio a crudo.

4

Servite!

Carne alla picchiapò

RICETTE CORRELATE