SECONDI

Ayam goreng - Pollo fritto indonesiano

Autori

Luca Pappagallo

Ayam goreng - Pollo fritto indonesiano

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 2 h

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Indonesia

Il pollo fritto indonesiano, o Ayam Goreng, è un piatto irresistibile che unisce sapori intensi e una croccantezza unica. La carne viene marinata per poi essere fritta fino a dorarsi alla perfezione. Il risultato è un pollo succulento all'interno e croccante all'esterno, che si sposa perfettamente con il riso bianco e salse piccanti. La preparazione è semplice ma ricca di gusto, ideale per un pasto ricco e soddisfacente. Un vero simbolo della cucina indonesiana, perfetto per ogni occasione!

Preparazione

Per realizzare il pollo fritto indonesiano, iniziate tagliando il pollo in bocconcini di piccole dimensioni; potete chiedere al macellaio di eseguire questa operazione. Sistemate i pezzi di pollo in un recipiente, aggiungete qualche cucchiaio di farina di riso, sufficiente a ricoprire il pollo e mescolate. Unite il brodo granulare. gli spicchi di aglio spremuti e l'aceto quindi amalgamate bene il tutto. Se necessario aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina di riso. Coprite il recipiente con della pellicola e lasciate marinare la carne per almeno 2 ore.

1

Nel frattempo, preparate la salsa di accompagnamento, una salsa piccante chiamata Nahan Sambal. Tagliate gli scalogni a metà e fateli rosolare a fiamma vivace insieme ad un giro di olio, unite i peperoncini tagliati a pezzi (in questo caso peperoncini cornetto, haba nero e jalapeno), mettete il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto. Quando gli scalogni e i peperoncini saranno inteneriti e leggermente sbruciacchiati, trasferiteli in un mortaio e pestate il tutto in modo da ottenere una purea grossolana.

2

Nella stessa padella unite un altro giro di olio e fate riprendere calore. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzi, mettete il coperchio e fateli sbruciacchiare a fiamma vivace, . Dopodiché, uniteli al resto degli ingredienti nel mortaio, aggiungete qualche pizzico di sale, lo zucchero e continuate a pestare fino a ottenere un composto omogeneo.

3

Trasferite la preparazione nuovamente in padella e lasciatela asciugare per qualche minuto a fuoco moderato. Lasciate raffreddare la salsa. Potete mantenere la salsa più rustica o affinarla utilizzando un frullatore. Una volta fredda, completate aggiungendo il succo di un lime.

4

Trascorso il tempo di riposo della carne, mettetela a friggere in olio di semi a 170-180°C per 10 minuti. Scolatela, portate l'olio a 180°C e fatela friggere nuovamente per un paio di minuti. Scolate il pollo fritto su carta assorbente e servitelo con la salsa piccante preparata.

5

Servite!

Ayam goreng - Pollo fritto indonesiano

RICETTE CORRELATE