PRIMI

Agnolini ripieni di faraona

Autori

Luca Pappagallo

Agnolini ripieni di faraona

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 1 h 40 min

Tempo di riposo: 8 h 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Gli agnolini ripieni di faraona sono un primo piatto perfetto per le grandi occasioni, ve lo garantisco, facendoli avrete i complimenti da tutti! Possono sembrare elaborati ma in realtà occorre solo un po' di pazienza per la loro preparazione. Basta avere una discreta manualità e verranno buonissimi! Mi piace realizzare questa pasta fresca ripiena quando ho a casa ospiti su cui voglio far colpo e in realtà con la ricetta degli agnolini ripieni ci riesco sempre!

Hanno un gusto unico: la faraona ha un sapore distintivo e delicato che si sposa bene con gli altri ingredienti presenti negli agnolini, come ad esempio la noce moscata che conferisce loro una piacevole nota aromatica, formaggio e prosciutto cotto. Questo conferisce loro un sapore ricco e complesso. Gli agnolini ripieni di faraona inoltre a mio avviso offrono una variazione interessante rispetto agli agnolini tradizionali ripieni di carne di manzo o maiale, che sono anche molto buoni, ma trovo che questi abbiano una maggiore nota stilistica. Questo li rende un'opzione attraente per coloro che desiderano provare qualcosa di diverso e più raffinato.

Sapete poi che la faraona è una carne magra e ricca di proteine, che può contribuire a una dieta equilibrata. È anche una fonte di vitamine e minerali importanti come la niacina, il ferro e lo zinco.

Gli agnolini ripieni di carne sono un piatto tradizionale in alcune regioni o culture dove la faraona in questo caso è considerata un'importante parte della cucina locale. La tradizione culinaria può aggiungere un ulteriore livello di apprezzamento per questo piatto.

Volete sapere come fare gli agnolini ripieni di faraona?

Vi guido qui con un preciso passo passo in modo che possano essere perfetti come i miei!


Ingredienti per la pasta all'uovo

Ingredienti per il ripieno

Ingredienti per il brodo

Faraona 400 g

Carote 1

Cipolle 1

Sedano 1 costa

Prezzemolo 1 ciuffo

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta degli agnolini ripieni di faraona, per prima cosa mettete in una pentola la faraona a pezzi insieme alla carota, il sedano e la cipolla, coprite il tutto con abbondante acqua fredda e aggiungete una presa di sale. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezzo a fuoco medio basso.

1

Trascorso questo tempo rimuovete gli odori dal brodo e lasciate raffreddare, coprite e trasferite in frigorifero per una notte, in modo che il grasso si solidifichi e affiori in superficie.

2

A questo punto sgrassate il brodo rimuovendo appunto il grasso che si sarà spostato in superficie, prelevate i pezzi di faraona e disossateli, prendete la carne ottenuta e mettetela in un tritatutto, unite il prosciutto cotto spezzettato, il parmigiano, il sale e il pepe. quindi frullate il tutto. Se il composto risultasse eccessivamente compatto ammorbiditelo con poco brodo, dovrete ottenere un impasto legato e lavorabile ma comunque morbido.

3

Dedicatevi ora alla preparazione della pasta all'uovo:
riunite tutti gli ingredienti in una ciotola e cominciate a lavorarli con una forchetta, appena il composto comincia a prendere consistenza trasferitelo sul piano e lavoratelo con le mani fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.

4

Spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete la pasta dello spessore di pochi mm, più è sottile migliore sarà il risultato, quindi tagliate dei quadratini delle dimensioni di circa 3 cm scarsi di lato, mettete al centro un pò di impasto e chiudete i quadratini a formare un triangolo, quindi unite tra loro le punte laterali del triangolo per formare così gli agnolini. trasferiteli mano a mano che li fate su un vassoio infarinato.

5

Scaldate il brodo realizzato e correggete di sale se necessario, tenete un pò di brodo da parte da utilizzare al momento del servizio, così facendo rimarrà più limpido, quindi lessatevi gli agnolini per pochi minuti. Gli agnolini ripieni di faraona sono pronti per essere serviti a vostro gusto aggiunete del parmigiano grattugiato e del pepe macinato.

6

Servite!

RICETTE CORRELATE