Un piatto della tradizione turca dal sapore intenso e avvolgente: le zucchine Imam bayildi, letteralmente “l’imam svenne”, devono il loro nome leggendario al profumo e alla bontà travolgente. In questa versione le zucchine, prima fritte e poi farcite con cipolle stufate, pomodori, aglio e peperoni, diventano barchette morbide e saporite, perfette da gustare in ogni occasione.
Mondate le zucchine e incidete la buccia con una forchetta creando delle striature verticali. Tagliatele a metà per il lungo e scavate leggermente la polpa centrale con un cucchiaino, formando delle barchette. Tritate la polpa ricavata e mettetela da parte.
Nel frattempo, in un’ampia padella, fate soffriggere in olio d’oliva le cipolle affettate grossolanamente. Unite l’aglio a fettine, i friggitelli tagliati a fette (privati dei semi) e la polpa delle zucchine. Dopo qualche minuto grattugiate i pomodori e aggiungete la polpa ottenuta. Salate, coprite parzialmente e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 40 minuti, aggiungendo poca acqua se il composto dovesse asciugarsi troppo. A fine cottura il ripieno dovrà risultare morbido ma asciutto. Lasciate intiepidire, poi aggiungete abbondante prezzemolo tritato e regolate di sale.