Il menù delle feste
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
Questo sontuoso dolce è una celebrazione dell’equilibrio tra morbidezza e intensità. Il “Trionfo al cioccolato” è una torta a strati che unisce basi al cacao, una crema vellutata al mascarpone e cioccolato fondente, e una colata di caramello salato che sorprende il palato. Perfetta per le grandi occasioni, regala una combinazione di consistenze cremose e friabili, esaltata dalla freschezza dei lamponi. Una torta che porta in tavola il gusto pieno della golosità e un tocco di eleganza irresistibile.
Zucchero 330 g
Farina 00 320 g
Burro 150 g
Uova 120 g
Cacao amaro 100 g
Latte intero 50 g
Aceto di mele 15 g
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Vanillina 1 bustina
Sale 1 pizzico
Lamponi qb
Preparate le basi: Montate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Unite le uova una alla volta, mescolando bene. Aggiungete vanillina, sale, yogurt e latte. Incorporate farina e cacao setacciati. In una ciotolina, mescolate lievito, bicarbonato e aceto di mele, quindi aggiungete il tutto all'impasto e amalgamate bene.
1
Imburrate e infarinate due tortiere da 24 cm. Dividete l’impasto equamente e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fate la prova con lo stecchino. lasciate intiepidire, sformate e fate raffreddare completamente le basi su una gratella.
2
Per la farcia sciogliete il cioccolato con il burro a bagnomaria. In una ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo. Una volta che il cioccolato si è intiepidito, incorporatelo al mascarpone. Montate la panna fredda e unitela con delicatezza al composto. Conservate in frigorifero.
3
Per il topping al caramello in una casseruola dai bordi alti, caramellate lo zucchero. In un altro pentolino portate a ebollizione la panna, poi unitela al caramello con attenzione. Fate cuocere 5-6 minuti a fuoco medio-basso, il composto risulterà piuttosto denso. Fuori dal fuoco aggiungete burro e sale. Fate raffreddare a temperatura ambiente.
4
Rifilate i due dischi di torta per livellarli. Farcite con uno strato abbondante di crema, coprite con il secondo disco e ricoprite tutta la torta con la farcia rimanente. Trasferite in frigorifero per almeno un’ora. Al momento di servire, decorate con il topping al caramello salato e completate con lamponi freschi.
5
Servite!