ANTIPASTI

Sfincione

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 1 h

Tempo di cottura: 1 h 30 min

Tempo di riposo: 15 h 40 min

Dosi per: 8 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

Origine: Italia , Sicilia

Ma quanto è bella la Sicilia? Troppo, anche di più!
La amo tantissimo, non solo per le città storiche, per il mare e per le persone che la abitano, ma soprattutto per il cibo!
Il Paradiso io lo immagino così! Una delle proposte che più mi allettano è di certo lo sfincione. Lo avete mai mangiato? È una vera delizia, una focaccia soffice e alta che rappresenta tutto il territorio siciliano: una vera e propria esplosione di profumi mediterranei: pomodoro, cipolle , caciocavallo, formaggio primo sale, acciughe e origano regalano al palato esperienze meravigliose.

Quando si cammina per le vie di Palermo è davvero difficile scegliere tra gli street food esposti in bella vista nelle rosticcerie della città. Ma a una fetta di sfincione palermitano davvero non si può resistere.

Se non lo avete mai assaggiato dovete assolutamente provare a farlo: la sua morbidezza, il suo profumo e il suo sapore sono davvero incredibili!
Seguendo il mio passo passo otterrete un impasto soffice e goloso, il ripieno è semplice da realizzare quindi davvero non avete scuse!

Volete sapere come fare lo sfincione?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi provate a farlo con me! È perfetto da portare a tavola come antipasto oppure può arricchire il vostro buffet salato.

Ingredienti per l'impasto

Per il condimento

Per la lavorazione

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dello sfincione mettete nella vasca dell’impastatrice la semola rimacinata, il lievito sbriciolato, l’acqua, l’olio ed il sale. Fate impastare a velocità media per almeno 10 minuti.

1

Trascorso questo tempo trasferite l’impasto sul piano infarinato e formate una palla aiutandovi con la farina (l’impasto risulterà molto morbido). Trasferite in un recipiente infarinato, aggiungete una spolverata di semola sull’impasto e coprite il recipiente con la pellicola, praticate dei fori su quest'ultima e mettete sopra un panno. Trasferite in frigorifero per 12 ore.

2

Riprendete l'impasto dal frigo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore o comunque fino a raddoppio.

3

Nel frattempo preparate la salsa di condimento:
In una casseruola mettete un giro di olio, unite 5 filetti di acciuga e lasciate prendere calore, aggiungete le cipolle tagliate a fette e fatele rosolare qualche minuto a fuoco medio. Successivamente unite un pizzico di sale, mescolate, mettete il coperchio e lasciate stufare le cipolle per circa 15 minuti a fuoco dolce.

4

Una volta che le cipolle si saranno intenerite aggiungete i pomodori pelati frullati, mescolate e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 40 minuti, il pomodoro dovrà ridursi abbondantemente e le cipolle risultare quasi completamente sfatte. Al termine della cottura regolate di sale e lasciate raffreddare completamente.

5

Trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto ponetelo all’interno di una teglia da 30-32 cm di diametro, con i bordi alti e ben unta di olio. Stendete l'impasto all’interno della teglia premendo con i polpastrelli. Coprite lo stampo con della pellicola, praticate dei fori su quest’ultima e mettete sopra un panno. Lasciate riposare per 40 minuti.

6

A questo punto distribuite sulla superficie dell’impasto le acciughe rimanenti spezzettate, circa 100 g di caciocavallo tagliato a cubetti e il primosale sempre a cubetti. Coprite il tutto con la salsa di cipolle ormai fredda, dopodiché cospargete con dell’origano secco, del pangrattato, il caciocavallo rimasto grattugiato e un giro di olio.

7

Trasferite in forno statico preriscaldato a 250°C per 25 minuti, nel ripiano più basso, dopodiché coprite la superficie con carta stagnola e proseguite per 10 minuti. Sfornate lo Sfincione e lasciatelo intiepidire bene prima di servire.

8

Servite!

Sfincione

RICETTE CORRELATE